La dieta ideale per poter riuscire a proteggere i polmoni

Per poter riuscire a proteggere i propri polmoni è importante anche seguire una corretta alimentazione: vediamo qual è la dieta ideale.

Dieta polmoni
Verdura (Pixabay)

Per poter riuscire a proteggere i propri polmoni risulta di fodnamentale importanza seguire una dieta sana ed equilibrata. La qualità dei cibi che siamo soliti ingerire deve essere necessariamente il più alta possibile, con il proprio piano alimentare che deve essere salutare e soprattutto bilanciato, con al suo interno tutte le categorie di nutrienti. Il cibo è importantissimo per il nostro apparato respiratorio, in quanto serve non solo a rinforzare il nostro sistema immunitario ma anche a favorire la rigenerazione e la protezione dei tessuti. Vediamo dunque di seguito la dieta ideale per poter riuscire a proteggere i polmoni.

Come proteggere i polmoni: la dieta ideale

Dieta polmoni
Frutta secca (Pixabay)

Per proteggere i nostri polmoni, una dieta ideale che sia in grado ad esempio di contrastare i sintomi di possibili infezioni delle vie aree e i vari disturbi dell’apparato respiratorio deve contenere prima di tutto acidi grassi omega 3, che sono molto positivi per la salute cardiovascolare e che servono anche per il corretto funzionamento dei polmoni: le fonti principali di acidi grassi omega 3 possono essere ad esempio semi di lino, olio di oliva, fagioli neri e pesci grassi come salmone, sgombro o anche tonno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tutelare il cuore con il caldo record: ecco 10 consigli

Nella dieta ideale devono poi essere inclusi anche due aminoacidi ovvero la glutammina e l’arginina, che si rivelano utilissimi per tenere sotto controllo la salute dei polmoni e la cui assunzione deve essere aumentata nel caso in cui si soffra di malattie polmonari: alimenti che li contengono sono ad esempio latticini, uova, o anche pesce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come evitare il mal di schiena durante le attività d’estate

Nella dieta che serve a proteggere la salute dei polmoni devono poi essere presenti anche i carboidrati complessi, in quanto gli zuccheri semplici possono spesso rivelarsi tutt’altro che positivi: questi sono contenuti soprattutto in verduta fresca, frutta secca, e cereali integrali. In una dieta sono poi fondamentali infine anche gli antiossidanti, che sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi: cibi fonti di antissoidanti possono essere per esempio erdure, olio extra vergine d’oliva o anche la frutta fresca.