Lezione di yoga: qual è la durata ideale di una sessione

Per rendere efficace lo yoga, bisogna dedicarci del tempo ogni singolo giorno: ecco quale potrebbe essere la durata ideale di una lezione.

Lezione yoga durata
Yoga (Pixabay)

La disciplina dello yoga, originaria dell’India, punta al raggiungimento da parte dell’individuo della felicità e dell’equilibrio. Questa millenaria disciplina può basarsi su un enorme numero di tecniche di meditazione e di rilassamento che permettono di entrare in contatto con gli angoli più nascosti del proprio essere. Lo yoga, oltre che essere praticato in determinati momenti della giornata, dovrebbe però avere anche una durata ideale per poter risultare efficace. Qui di seguito scopriamo di più al riguardo.

La durata ideale di una lezione di yoga

Lezione yoga durata
Yoga (Pixabay)

L’approccio alla pratica dello yoga resta comunque principalmente di tipo individuale. Chiunque potrebbe seguire i tempi che più gli si addicono ma il fattore fondamentale per qualsiasi individuo consiste sicuramente nel rendere questa disciplina un vero e proprio stile di vita. Parlando di durata ideale, ognuno dovrebbe dedicare alla pratica dello yoga un tempo limitato ma per diverse volte ogni settimana: un esempio potrebbe essere rappresentato da lezioni della durata di circa 20 oppure 30 minuti per circa tre giorni alla settimana, prendendo però in considerazione anche gli impegni personali di ognuno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Perdita dei capelli, gli errori comuni: cosa evitare per contrastare la calvizie

Per quanto riguarda il momento migliore per praticare yoga, questo potrebbe sicuramente essere rappresentato dalla mattina, ovvero prima di dedicarsi alle diverse attività e compiti della giornata. La mattina presto può richiedere un certo sforzo e una certa volontà in quanto bisognerebbe alzarsi prima da letto, ma gli esercizi di meditazione e di rilassamento svolti all’inizio di una giornata possono fornire un grande apporto di energia. Altro momento adatto potrebbe però essere anche la fine della giornata, con lo yoga utile in questo caso a calmare la nostra mente dopo le varie attività quotidiane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le diverse fasi da affrontare per la disintossicazione dal tabacco

Lo yoga, con le sue numerose tecniche di rilassamento e di meditazione, ha il grandissimo beneficio di risultare in grado di calmare la nostra mente e il nostro corpo e di allontanare tutti i pensieri che si sono accumulati nella nostra testa nel corso della giornata. Di conseguenza, con una mente più libera e più serena si potranno risucire ad avere anche pensieri più ordinati e più lucidi che ci permetteranno di non sprecare inutilmente le nostre energie mentali.