6 soluzioni per poter riuscire ad allontanare il torcicollo

Quando si fa esercizio bisogna fare attenzione a non forzare il collo: ecco 6 soluzioni adatte per risolvere il problema del torcicollo.

soluzioni torcicollo
Collo (Pixabay)

Quello del torcicollo è un fastidio purtroppo comune, che si arriva ad avvertire quando i muscoli di questa zona risultano essere troppo indeboliti o contratti con i movimenti della testa che sono di conseguenza molto difficili e dolorosi. Il torcicollo può essere dovuto il più delle volte ad una postura scorretta che si può tenere da seduti o anche mentre si dorme, ma può essere anche la conseguenza di altri problemi come ad esempio artrite reumatoide o malattie di tipo cronico. Il problema può essere però di facile risoluzione: vediamo qui di seguito 6 soluzioni enormemente efficaci per risolvere il disturbo del torcicollo.

Torcicollo: 6 soluzioni efficaci

soluzioni torcicollo
Olio di lavanda (Pixabay)

Una prima soluzione per allontanare il problema del torcicollo è costituita dall’olio essenziale di lavanda, ricco di proprietà calmanti e antinfiammatorie e in grado con il suo aroma di tenere lontano lo stress rilassando così anche i muscoli. Una seconda soluzione è quella degli esercizi fisici e dello stretching, che servono a sbloccare e a far rilassare i muscoli della zona cervicale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come contrastare la fame nervosa: i consigli degli esperti

La terza soluzione è rappresentata dagli impacchi con la tisana alla scorza d’arancia, in quanto il decotto di scorza possiede proprietà antinfiammatorie che sono in grado di risolvere il problema delle contrazioni dei muscoli. Il quarto metodo è quello dell’olio di rosmarino, che è ricco di proprietà antinfiammatorie, analgesiche e rilassanti per i muscoli, con la sua applicazione tramite massaggi che può essere in grado di migliorare la circolazione di una specifica zona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenamento eccentrico per le gambe: i 6 esercizi da praticare

La quinta soluzione è quella della tintura madre di arnica, che può favorire il rilassamento dei muscoli e la riattivazione della circolazione alleviando così il dolore provocato dal torcicollo. Una sesta e ultima soluzione è infine quella degli impacchi di ghiaccio, in quanto l’applicazione del ghiaccio costituisce un rimedio in grado di favorire l’afflusso del sangue verso i muscoli del collo: per rendere tale metodo efficace, bisogna tenere i cubetti di ghiaccio sulla zona dolorante per circa una decina di minuti, con tale applicazione che dovrebbe essere ripetuta per un paio di volte al giorno.