Come contrastare la fame nervosa: i consigli degli esperti

Come contrastare la fame nervosa: i consigli degli esperti. Controllare l’appetito emozionale è importante per evitare di ingrassare velocemente; vediamo quali sono le condizioni utili per non cadere in tentazione. 

Fame nervosa
Fame nervosa (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dimagrire velocemente è uno degli obiettivi della maggior parte delle persone che tengono particolarmente al fitness, una condizione fisica che nel tempo acquisirà una rilevanza importante a livello estetico e non solo, visto che il fisico ne trarrà beneficio nel lungo periodo. Tuttavia, bisogno stare attenti ad alcune tentazioni decisamente inopportune, tra cui la fame nervosa che può portare l’individuo a strafare durante la giornata o peggio, visto che si tratta di una condizione che può colpire le persone anche in piena notte.

La fame nervosa è senza dubbio una brutta bestia difficilmente domabile: lo stress porta a sfogarsi in qualche maniera, spesso con il cibo che viene visto come una valvola di sfogo e assunto in enormi quantità. Questo, poi, si trasforma in grasso in eccesso che può essere evitato facilmente con i giusti consigli elencati da ‘gqitalia’.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Come contrastare la fame nervosa: i consigli

Panino
Panino (pixabay)

La fame nervosa è molto diversa da quella fisiologica e si protrae nel tempo può portare ad un disturbo definito alimentazione incontrollata, la quale può portare addirittura all’obesità nei casi più estremi. Per evitare l’irreparabile, dovremmo considerare alcune abitudini sane da seguire: 5 pasti al giorno sono un ottimo compromesso per controllare la fame giornaliera, ovviamente con alimenti adatti al fabbisogno energetico senza esagerare. Inoltre, la qualità degli alimenti è indispensabile: certo, bisogna tenere conto della quantità in maniera moderata, ma la qualità aiuta sicuramente a mangiare meglio e sentirsi meglio.

Uno stimolo in più per tenere sotto controllo questa situazione è segnare tutti gli alimenti che mangiano nel corso della nostra giornata come se fosse un ”diario di bordo”, in questo caso un diario di cucina che tiene conto dei cibi assunti e delle relative calorie. Tuttavia, è importante cercare di fare altro quando si prova la fame: pare, infatti, che un’attività diversa che occupi la mente sia utile a distrarsi dai segnali che ci manda la pancia!

Se siamo proprio in crisi, è bene rivolgerci ad uno specialista che sappia guidarci e consigliarci al meglio: se la fame emotiva diventa incontrollabile può essere non solo un problema fisico ma anche psicologico, dunque val la pena cercare di capire le cause scatenanti e correre ai ripari con gli opportuni ‘tagli al cibo’.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.