I 6 problemi più importanti che vengono segnalati dai muscoli

Quando non ci sentiamo bene per un qualsiasi motivo veniamo spesso avvertiti dai muscoli: vediamo quali sono al riguardo 6 importanti problemi.

6 problemi muscoli
Muscoli (Pixabay)

Molto spesso i problemi che arrivano a riguardare i nostri muscoli possono essere indice del fatto che qualcosa per quanto riguarda la nostra salute non sta funzionando nel modo corretto. I muscoli sono dunque in grado di lanciarci dei segnali cui dobbiamo assolutamente prestare grande attenzione. L’attività di tutto il sistema muscolare, che comprende nel complesso circa 650 muscoli, è collegata in modo molto stretto alla funzioni del nostro metabolismo, ma i muscoli hanno un’importanza rilevante anche per tutte le attività che richiedono un certo tipo di forza da parte del corpo. In caso di problemi, i muscoli possono dunque mandare dei segnali di avvertimento: vediamo quali sono tali problemi.

6 problemi indicati dai muscoli

6 problemi muscoli
Riposo (Pixabay)

Un primo problema che può essere segnalato dai muscoli è quello di uno squilibrio elettrolitico, molto comune tra persone che sono solite praticate attività sportiva: l’eccessiva traspirazione che può essere provocata dall’esercizio può portare dunque a problemi che se ignorati possono tramutarsi in lesioni muscolari e in crampi. Un secondo problema è quello dello strappo, segnalato dalla comparsa di un dolore quando viene compiuto un certo movimento e la cui intensità può variare a seconda dello sforzo che è stato commesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenamento eccentrico per le gambe: i 6 esercizi da praticare

Un terzo problema che può essere segnalato è quello di una diminuzione delle difese, indicatoci da debolezze e dolori muscolari: avvertire dolori senza particolari motivi e sentire i muscoli affaticati possono essere indice del fatto che ci stiamo per ammalare. Si passa poi al problema della disidratazione, con la mancanza della quantità di acqua necessaria al nostro organismo che può essere indicata dalla comparsa sempre più frequente di crampi muscolari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come contrastare la fame nervosa: i consigli degli esperti

Il quinto problema è quello della mancanza di riposo, con i muscoli che possono arrivare ad accusare sempre maggiore dolore in assenza di un periodo di riposo adeguato. Il sesto e ultimo problema che può esserci segnalato dai muscoli è quello dell’anemia, che consiste in un minor numero di globuli rossi nel nostro organismo e nella riduzione della capacità da parte del corpo di ossigenare i tessuti: tra le cause principali può spesso esserci una mancanza di ferro, principio nutritivo essenziale per recuperare dai dolori di tipo muscolare.