Europei di scherma: due italiane sul podio

La seconda giornata dei Campionati Europei di scherma, di scena ad Antalya (Turchia) si è svolta la gara di spada femminile individuale.

Europei scherma italiane podio
Rossella Fiamingo (foto IG)

Per questa manifestazione il CT torinese Dario Chiado ha convocato il quartetto reduce da una splendida medaglia a squadre alle ultime olimpiadi. Parliamo della siciliana Rossella Fiamingo (Carabinieri), della piemontese Federica Isola (Aereonautica), della friulana Mara Navarria (Esercito) e della siciliana, ma di casa a Roma, Alberta Santuccio (Fiamme Oro) vincitrice, quest’anno, di una gara di coppa del mondo.

Europei di scherma: Fiamingo e Navarria salgono sul podio e arricchiscono il loro palmares

Europei scherma italiane podio
Maria Navarria (IG)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Europei di scherma: dominio azzurro nella gara di fioretto femminile

La gara di spada femminile è stata vinta dell’ucraina Vlada Kharkova ma a colorare di azzurro il podio ci hanno pensato la siciliana Rossella Fiamingo (Carabinieri) e la friulana Mara Navarria (Esercito) rispettivamente seconda e terza.

Il CT Chiado, vedendo il derby azzurro in semifinale (vinto dalla Fiamingo per una sola stoccata) avrà, probabilmente, iniziato a pregustare un titolo europeo nella spada femminile individuale (che manca all’Italia da otto anni, l’ultima a vincere questa competizione fu Bianca Del Carretto) avendo la certezza di avere una azzurra a contendersi il titolo.

La Fiamingo, che quest’anno vanta due top 8 in coppa del mondo, ci ha sempre abituato bene, soprattutto nelle competizioni che contano. La siciliana, allenata a Catania dal Maestro Sperlinga, infatti, ha conquistato, in carriera, due ori indivuduali ai Mondiali e un argento Olimpico oltre a un argento Europeo (sette anni fa a Montreux).

Di sapore, oltre che di colore, diverso la medaglia di Mara Navarria. La friulana, infatti, è alla sua prima medaglia europea individuale ma ha rischiato, fino all’ultimo, di essere assente a questa competizione essendosi. Occorre, infatti, evidenziare come, lo scorso febbraio, la Navarria è stata sottoposta a un intervento chirurgico al ginocchio, che l’ha costretta ai box per buona parte della stagione di coppa del mondo.

Le altre azzurre in gara, la piemontese Federica Isola (Aereonautica) e la siciliana Alberta Santuccio (Fiamme Oro) hanno concluso la gara lontane dalla zona medaglie. La prima finita nona la seconda ventiquattresima. Entrambe sconfitte, in momenti diversi della gara, dalla stessa avversaria: la polacca Martyna Swatowska (che poi ha concluso la propria gara al terzo posto).

Nel post gara la Fiamingo si è detta soddisfatta per la scherma espressa ma già concentrata per la gara a squadre. La Navarria, invece, ha sottolineato, nel post gara, le difficoltà causate dall’intervento ed ha ringraziato al CT Chiado che le ha dato fiducia, ripagata, convocandola per questa manifestazione.