Cinque utili consigli per poter correre durante l’estate

Per poter correre in estate bisogna prestare attenzione a diversi fattori: i cinque consigli per praticare questa attività durante i mesi caldi.

consigli correre estate
Corsa (Pixabay)

La stagione ideale per poter praticare attività sportiva è sicuramente l’estate. I mesi del periodo estivo sono però allo stesso tempo anche quelli che richiedono il maggior numero di attenzioni e di precauzioni. Questo vale anche e soprattutto per quanto riguarda la corsa, che deve essere praticata facendo attenzione a tenersi al riparo dalle ore più calde delle caldissime giornate estive. Tantissime persone approfittano del periodo estivo per poter dedicare più tempo allo sport e all’attività fisica, ma il più delle volte le temperature elevate possono rappresentare un serio pericolo per la nostra salute. Per poter correre in tutta tranquillità in estate basta però seguire pochi e semplici consigli.

Correre in estate: cinque consigli utili

consigli correre estate
Corsa (Pixabay)

Il primo consiglio utile per poter correre in estate è rappresentato dal fare attenzione all’orario, poiché le ore più calde non sono propriamente indicate per svolgere attività fisica, soprattutto nel caso in cui le temperature si trovino al di sopra dei trenta gradi: conviene dunque evitare le ore comprese tra mezzogiorno e le sei del pomeriggio, decidendo così di andare a correre o nelle prime ore del mattino oppure di sera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aumentare la flessibilità: gli esercizi utili da conoscere

Il secondo consiglio consiste nell’andare a correre preoccupandosi di proteggere la propria pelle, applicando così un filtro di protezione solare per evitare i rischi che possono derivare dall’esposizione del nostro corpo alla forte luce del sole. Il terzo consiglio è quello di non dimenticare di idratarsi, sia che si abbia sete oppure no: per correre in sicurezza in estate è importantissimi bere con regolarità, il che favorisce le prestazioni fisiche e il mantenimento della giusta temperatura del corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Insonnia: perché preoccupa e quali effetti ha sul nostro benessere

Il quarto consiglio da seguire è quello del buon senso: l’estate in generale resta una stagione poco adatta a grandi sforzi fisici, per cui è bene sì praticare attività fisica ma sempre allo stesso tempo senza esagerare, concentrandosi così prevalentemente su esercizi di allungamento, di potenziamento o anche di mantenimento. Il quinto e ultimo consiglio per quanto riguarda il correre in estate consiste nell’indossare un abbigliamento adeguato: per la corsa occorre indossare vestiti comodi che favoriscano una traspirazione adeguata del sudore, che se accumulato può facilmente provocare disturbi di tipo cutaneo.