Gambe gonfie, cosa mangiare per drenare: gli alimenti alleati

Qualora soffriste di gambe gonfie, ecco cosa mangiare per drenare al meglio i liquidi contenuti nel corpo. Vediamo insieme gli alimenti alleati dell’organismo per migliorare la propria condizione di salute in tal frangente.

gambe gonfie alimenti drenare
Gambe gonfie (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Uno dei pericoli che può incombere durante i primi caldi è sicuramente quello delle gambe gonfie. Questa problematica genera formicolio, stanchezza, spossatezza, affaticamento ed a volte anche dolore. La causa principale è dovuta da una circolazione sanguigna non ottimale e dalla ritenzione idrica, entrambe condizioni che si acutizzando considerevolmente con l’innalzamento delle temperature. Colei che ci viene in soccorso per migliorare questa condizione è sicuramente l’alimentazione. Esistono in natura infatti diversi alimenti che aiutano ingentemente il corpo a drenare i liquidi per far scomparire il problema. Andiamo a scoprire insieme quali cibi mangiare per tale disturbo.

Gambe gonfie: quali alimenti mangiare per drenare

Il primo fenomeno per il quale le gambe si gonfiano è sicuramente la scarsa idratazione. Bevendo maggiormente infatti il corpo riesce a drenare ottimamente i liquidi ed a sfavorire la ritenzione idrica.

idratazione combatte gambe gonfie
Bicchiere d’acqua (1465301 da Pixabay)

Un altro responsabile delle gambe gonfie e conseguentemente della ritenzione idrica è il sale. Esso infatti andrebbe ridotto il più possibile e sostituito quindi con erbe e spezie. Molte di queste, come rosmarino, maggiorana, curcuma e zenzero, tra l’altro, possiedono proprietà drenanti. Le ultime due citate inoltre favoriscono una migliore circolazione di sangue sgonfiando dunque gli arti inferiore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Indolenzimento muscolare post allenamento, l’alimentazione aiuta: i cibi consigliati

Per ovviare al problema sarebbe poi necessario ingerire alimenti ricchi di potassio, il quale aiuta ad eliminare il sodio in eccesso attraverso le urine. Questa sostanza è molto presente nella frutta e nella verdura ed è riscontrabile nei seguenti cibi:

  • banane
  • patate
  • albicocche
  • cavolo
  • fragole
  • spinaci
  • pesche

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ansia, come combatterla con l’alimentazione: i cibi alleati della serenità

Se si presenta la problematica del gonfiore alle gambe poi sarebbe opportuno limitare in maniera considerevole il consumo di carni rosse e rivolgere il proprio interesse ad altre fonti di proteine come legumi e pesce. Infine tè e karkadè sono due bevande ottime per migliorare la condizione in questione.