Diuretici naturali: i primi quindici maggiormente efficaci

La ritenzione idrica può essere tenuta sotto controllo grazie alle proprietà di alcuni alimenti: i 15 migliori diuretici naturali.

diuretici naturali
Anguria (Pixabay)

Per tutte le persone che soffrono di ritenzione idrica, un rimedio assolutamente efficace è costituito dai diuretici naturali, che possono a volte prendere il posto degli interventi professionali. Le proprietà di alcuni alimenti possono favorire la perdita di peso e la lotta all’infiammazione senza allo stesso tempo provocare effetti collaterali. La ritenzione idrica può portare a disturbi importanti come ad esempio malattie cardiovascolari o dell’apparato digerente, con l’accumulo di liquidi che può portare anche ad interferenze alla circolazione sanguigna. Vediamo dunque i 15 migliori diuretici naturali.

I quindici migliori diuretici naturali

diuretici naturali
Lattuga (Pixabay)

Il primo dei quindici migliori diuretici naturali è l’anguria, che ha un effetto disintossicante e che è utile per eliminare le tossine. Il secondo è il pomodoro, composto per il 90% d’acqua e utile per la prevenzione dei danni causati dai radicali liberi. Il terzo è il cetriolo, che grazie al suo contenuto di silicio e zolfo aiuta i reni nell’eliminazione dell’acido urico. Il quarto è il succo di mirtillo rosso, che porta al miglioramento del funzionamento del sistema urinario. Il quinto è la carota, che ha importanti proprietà antinfiammatorie e disintossicanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calo dell’udito: i sintomi da tenere sotto controllo per prevenire problemi

Il sesto diuretico naturale è la melanzana, che migliora la circolazione e combatte le infiammazioni provocate dalla ritenzione idrica. Il settimo è il carciofo, ce con il acido caffeico migliora il funzionamento dei reni. L’ottavo è il sedano, con i suoi semi che portano all’aumento della produzione di urina. Il nono è l’uva, che elimina le tossine grazie ai suoi antiossidanti. Il decimo sono gli asparagi, enormemente consigliati anche nelle diete dimagranti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I migliori attrezzi da palestra per riuscire a bruciare calorie

L’undicesimo è la lattuga, che migliora il funzionamento dei reni grazie al suo apporto di ferro, potassio e magnesio. Il dodicesimo è il tè verde, che aiuta a regolare i fluidi del corpo. Il tredicesimo è la farina d’avena, che combatte i liquidi in eccesso nel corpo. Il quattordicesimo è il prezzemolo, che stimola la depurazione dei reni. Il quindicesimo e ultimo è infine la barbabietola, utile per il trattamento dell’anemia e nel combattere le tossine.