I migliori attrezzi da palestra per riuscire a bruciare calorie

Per poter riuscire a bruciare calorie ci sono tantissimi attrezzi da palestra adatti: andiamo a vedere insieme quali sono i migliori.

attrezzi palestra calorie
Tapis roulant (Pixabay)

Tutte le palestre sono ovviamente munite di tantissimi attrezzi di vario tipo utili per ogni forma e tipologia di allenamento. Non tutti questi strumenti però si rivelando adatti allo scopo di perdere peso e di bruciare calorie. Per riuscire ad ottenere questo tipo di risultati, non bisogna però affidarsi solo agli attrezzi in quanto è necessario ovviamente anche il seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione sana e corretta. Andiamo dunque a vedere quali sono gli attrezzi da palestra migliori per riuscire a bruciare calorie e a perdere peso.

Bruciare calorie: gli attrezzi da palestra più adatti

attrezzi palestra calorie
Tapis roulant (Pixabay)

Oltre alla cyclette e al tapis roulant, ci sono tantissimi attrezzi da palestra che possono fare al nostro caso quando si tratta di bruciare calorie. I risultati dipendono come ovvio anche dalla nostre mole di lavoro e dai nostri sforzi, con la nostra mente che deve essere concentrata unicamente sullo svolgere bene un qualsiasi tipo di attività o esercizio. Il primo attrezzo utile allo scopo è anche sicuramente il più popolare, ovvero la cyclette, che fa bruciare all’incirca tra le 500 e le 900 calorie all’ora e che non richiede particolari abilità o tecniche specifiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mal di testa: come alleviarlo seguendo 6 utilissimi consigli

Un secondo attrezzo è il tapis roulant, che fa bruciare dalle 450 alle 650 calorie ogni ora e per cui bisogna inizialmente impostare il tempo: grazie a questo attrezzo, è possibile camminare, andare a passo più veloce e ovviamente anche correre, con la possibilità di cambiare inclinazione e velocità con un grande vantaggio anche per le nostre articolazioni. Un terzo attrezzo è lo stepper, che fa bruciare circa 400 calorie all’ora e che è composto da due pedali su cui si può simulare il movimento che si esegue per salire una scala: l’intensità dell’esercizio può essere regolata, e si tratta di un’attività adatta soprattutto ai corridori maggiormente esperti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’allenamento allunga vita: l’importanza del rinforzo muscolare

Il quarto attrezzo utile è l’ellittica, che fa bruciare tra le 300 e le 600 calorie all’ora e che combina tra di loro tapis roulant, cyclette e stepper: il movimento che deve essere eseguito è ellittico e richiede una certa esperienza, con l’attività che è sconsigliata per chiunque abbia problemi alle ginocchia. Un quinto e ultimo attrezzo è quello del vogatore, che permette in genere di bruciare tra le 300 e le 700 calorie all’ora e che dà la possibilità di allenare sia la parte superiore che quella inferiore del corpo: quest’attività porta a simulare il movimento che si esegue con i temi di una canoa, e richiede grande attenzione per quanto riguarda spalle e ginocchia, con la schiena che deve rimanere dritta per tutta la durata dell’esercizio.