Scherma: la spada femminile in Polonia scongiurando ennesimi imprevisti

Avevamo lasciato la nazione di spada femminile, guidata dal neo CT Dario Chiado, poche settimane fa su un volo di ritorno dagli Emirati Arabi senza aver concluso la gara annullata dopo la morte dello sceicco.

Scherma Femminile Polonia
La Fiamingo (foto Instagram)

Il circuito di coppa del mondo di spada femminile sembra, infatti, stregato. Oltre al già citato annullamento della gara, già iniziata, di Fujairah, pochi mesi prima c’è stato un’ulteriore interruzione alla gara di Sochi, a causa dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina.

Questo fine settimane, facendo i debiti e dovuti scongiuri, si svolgerà l’ultima tappa di coppa del mondo a Katowice (prima dei Campionati Europei, ad Antalya, e dei Campionati Mondiali, al Cairo). Nello specifico il 27 e 28 si svolgerà la gara individuale mentre domenica 29 ci sarà la gara a squadre.

 Scherma femminile: la compagine azzurra in Polonia

Scherma Femminile Polonia
Squadra di spada Femminile (Foto IG)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Trofeo Luxardo: luci e ombre per l’Italia al femminile

Saranno 12 le italiane, scelte dal CT Chiado, che difenderanno i nostri colori nella gara individuale: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, alle quali si uniranno Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari, Sara Maria Kowalczyk, Alessia Pizzini ed Emilia Rossatti.

Nella prova a squadre, invece, dopo alcuni esperimenti (che hanno portato in dote due podi nelle gare di Tallin e Barcellona) sarà il quartetto che ha conquistato il bronzo alle ultime Olimpiadi di Tokio a scendere in pedana: la siciliana Rossella Fiamingo (Carabinieri), la piemontese Federica Isola (Aereonautica), la friulana Mara Navarria (Esercito) e la siciliana, ma trapiantata a Roma, Alberta Santuccio (Fiamme Oro).

In Polonia a supportare le nostre atlete ci saranno i Maestri Roberto Cirillo, Giacomo Falcini e Daniele Pantoni, oltre al medico Eleonora Murazzi e alla fisioterapista Veronica Balzano.

In genere si parte per una gara carichi di ansia da prestazione e di voglia di fare bene. In questo caso, invece, la speranza è quella di poter concludere la gara senza, ulteriori, colpi di scena.