Calciomercato Lazio, un centrocampista ai saluti: chi arriverà al suo posto

La Lazio potrebbe ancora conquistare un posto in Europa, pare certo, invece, l’addio di un centrocampista a fine stagione.

calciomercato lazio leiva Dendoncker
Claudio Lotito e Igli Tare (Ansa)

Il centrocampista brasiliano classe 1987, pur collezionando 29 presenze in Campionato (dove però è stato sostituito 12 volte), 4 in Coppa Italia (dove è stato sostituito 2 volte) e 7 in Europa League (dove è stato sostituito 5 volte), di fatto è una “seconda scelta” rispetto a Cataldi. Mister Sarri, si sa, predilige un centrocampista abile nella costruzione di gioco e nell’impostazione, un giocatore a cui affidare le chiavi del centrocampo non proprio le caratteristiche di Leiva più bravo nel recuperare palloni che nel ripulirli e creare trame di gioco. Il brasiliano, quindi, non rinnoverà il suo contratto con la Lazio.

Calciomercato Lazio, sarà Dendoncker il sostituto di Lucas Leiva

calciomercato lazio leiva Dendoncker
Leander Dendoncker (Ansa)

Sarà molto difficile, ma non impossibile, vedere la Lazio in una competizione europea la prossima stagione. Mister Sarri è stato chiaro: per puntare all’Europa (magari quella che conta) in estate vuole poter contare su una rosa più giovane e scelta, in toto, da lui.

LEGGI ANCHE >>> Lazio, che occasione persa! Tanto rammarico per l’1a1 col Torino

Lucas Leiva, ha 35 anni, è arrivato alla Lazio nel 2017 dal Liverpool, dove ha militato per 10 anni, ed il feeling tra lui e Sarri sembra non essere del tutto sbocciato. Le strade, quindi, potrebbero separarsi a fine stagione anche a fronte della naturale scadenza del contratto. Tare, da tempo, sta scandagliando il mercato per trovare il profilo ideale al fine di sostituire il brasiliano accontentando i diktat tecnici del mister alla ricerca di un play puro.

Sono diversi i calciatori attenzionati dal Ds laziale tra cui Vecino dell’Inter, Castrovilli della Fiorentina, Maxime Lopez del Sassuolo e Vitinha del Porto.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Lazio, intreccio con l’Inter: probabile un doppio arrivo

Il prescelto, però, sarebbe Leander Dendoncker, classe 1995, attualmente in forza al Wolverhampton dove ha collezionato 25 presenze ed un gol, in Premier. Il belga ha un contratto fino al 2023 ma i Wolves potrebbero lasciarlo partire per una cifra vicina ai 25 milioni di euro. Dendoncker sarebbe perfetto per il gioco di Sarri potendo garantire, contemporaneamente, fisicità e geometrie di gioco.

Vedremo se la Lazio riuscirà ad accaparrarselo, infondo è già dal 2020 che è “nella lista della spesa” di Tare.