Calciomercato Juventus, il Barcellona torna alla carica per il bianconero

All’indomani dell’inopinato pareggio nel derby con l’Espanyol, con tanto di rosso a Piquè, il Barcellona accelera per il centrale difensivo della Juventus: l’operazione di calciomercato per portare Matthijs De Ligt in blaugrana è già partita

Matthijs de Ligt
Matthijs de Ligt (Foto Getty)

Grazie ad un gol realizzato da Luuk De Jong in pieno recupero il Barcellona di Xavi ha evitato un brutto ko nel derby con i cugini dell’Espanyol. Ma il punto, agguantato al 96′, lascia comunque tanto amaro in bocca in casa blaugrana.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Juventus, arriva la rottura: il fuoriclasse ad un passo dall’addio

La contemporanea vittoria dell’Atletico Madrid riapre la corsa alla Champions League per non tacere del fatto che nel derby di Barcellona è arrivato l’ennesimo rosso stagionale per un difensore centrale, come detto ieri Piquè.

Ed in tal senso, come riporta l’edizione oggi in edicola de L’Esportiu de Catalunya, La Porta e Xavi a margine del match hanno avuto una veloce riunione di calciomercato nella quale si è deciso di accelerare per la rifondazione del reparto arretrato.

Calciomercato Juventus, Raiola spinge De Ligt lontano da Torino

Barcelona CF
Barcelona CF (Foto Getty)

Il nome principale su cui il Barcellona è pronto ad investire, ancora più che per un attaccante di grido, Haaland il sogno, Isak il nome concreto, è quello di un difensore centrale giovane e di spessore. Per il colpo tutti gli indizi portano a Torino e precisamente al nome di Matthijs De Ligt a lungo seguito nell’estate del 2019 quando la Juventus lo prelevò dall’Ajax per 75 milioni di euro.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Juventus, un perno della difesa ha le valigie pronte: scelto il sostituto

Ricordiamo a tal proposito, che nell’autunno del 2018 il Barcellona, allora guidato da Bartomeu, aveva chiuso con l’Ajax per il doppio colpo, De Jong più De Ligt. Ma mentre nel caso del centrale di centrocampo fu subito firmato l’accordo nel caso del difensore si arrivò solo ad una stretta di mano che, quando c’è di mezzo Mino Raiola conta meno di zero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matthijs de Ligt (@mdeligt_)

Nell’estate del 2022 la situazione è però destinata a cambiare radicalmente. Questa volta infatti, a dispetto dei messaggi d’amore di De Ligt per la Juventus, soprattutto social, il suo procuratore è fortemente intenzionato a fargli cambiare squadra.

Il tema è sempre lo stesso, più cambi di squdra più commissioni. Ricordiamo che De Ligt, 22 anni lo scorso 19 agosto è legato alla Juventus fino al 30 giugno 2024 ed ha un valore nominale di mercato di 65 milioni di euro. Secondo quanto rivela L’Esportiu l’affare potrebbe chiudersi con una valutazione complessiva di 75 milioni coperta in parta da Lenglet.

Al ragazzo andrebbe la stessa cifra percepita in bianconeri, 7.5 netti l’anno. Cifra che però dal 1 luglio 2022 per le casse bianconeri diventano più onerosi a livello di tasse di quanto versato finora. Alla fine dei primi tre anni di contratto, infatti, il beneficio del Decreto Crescita termina ed il costo sale da 10 a 15 milioni di spesa.

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata