Calciomercato, Romelu Lukaku è ancora record: la cessione incredibile!

Nonostante le spese folli di questa sessione di calciomercato la cessione di Romelu Lukaku dall’Inter al Chelsea resta sempre in testa alla classifica dei prezzi: ecco la classifica dei primi dieci

Romalu Lukaku
Romalu Lukaku (Foto Getty)

I settanta milioni di euro spesi dalla Juventus per aggiudicarsi il centravanti, classe 2000, della Fiorentina, Dusan Vlahovic, rappresentano la cifra in assoluto più alta spesa nella sessione invernale del calciomercato 2022.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lukaku, clamoroso ritorno: l’attaccante non è solo, addio comune al Chelsea

Una cifra destinata ad un colpo che, nelle intenzioni della famiglia Elkann e soprattutto di Massimiliano Allegri, deve garantire alla Vecchia Signora i gol necessari all’assalto alla Champions Legue ed al quarto posto nella Serie A.

Una cifra che entra di diritto nella top ten delle spese “folli” che hanno coinvolto, in entrata o in uscita, i club della Serie A. L’operazione Vlahovic si piazza al quinto posto assoluto, vediamo insieme chi sono gli altri novi colpi più pagati nella storia.

Calciomercato, da Romelu Lukaku a Joao Cancelo: le dieci cessioni più costose della storia

Paul Pogba
Paul Pogba (Foto Getty)

Al primo posto resta, inavvicinabile per il momento, la cessione di Romelu Lukaku dall’Inter al Chelsea nell’estate del 2021. I Blues hanno pagato ai neroazzurri 113 milioni di euro per assicurarsi il bomber belga.

Alle sue spalle, con otto milioni in meno di spesa, Paul Pogba che nell’estate del 2016 fece ritorno al Manchester United da cui era approdato quattro anni prima, a parametro zero, alla Juventus.

—>>> LEGGI ANCHE Lukaku: pace fatta col Chelsea, intanto la fidanzata Shani Jamilah…

Sempre Juventus protagonista delle operazioni situate al terzo e al quarto posto della classifica. L’acquisto di Higuain dal Napoli per 90 milioni nel 2016, acquisto finanziato con la cessione di Pogba e la cessione di Zidane al Real Madrid nel 2002, 77,5 milioni. Incasso prontamente reinvestito per Buffon e Thuram.

Detto di Vlahovic al quinto posto, completano la classifica la cessione di Ibrahimovic dall’Inter al Barcellona nel 2009, quella di Cavani dal Napoli al Paris Saint Germain nel 2013, quella di Kakà dal Milan al Real Madrid nel 2009, quella di Hakimi nel 2021 dall’Inter al PSG e quella di Cancelo dalla Juve al Manchester City nel 2019.

Citazione a parte, infine, per Alisson Ramses Becker ceduto dalla Roma al Liverpool nell’estate del 2018. Il portiere brasiliano passa ai Reds per 72,5 milioni di euro, di cui 10 però sono di bonus e pertanto non calcolati nella tabelle che segue.

CalciatoreDalAlPrezzo della cessione
Romelu LukakuInterChelsea113.000
Paul PogbaJuventusManchester United105.000
Gonzalo HiguainNapoliJuventus90.000
Zinedine ZidaneJuventusReal Madrid77.500
Dusan VlahovicFiorentinaJuventus70.000
Zlatan IbrahimovicInterBarcellona69.500
Edinson CavaniNapoliParis Saint Germain67.894
KakàMilanReal Madrid67.000
Achraf HakimiInterPSG66.500
Joao CanceloJuventusManchester City65.000

 

 

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata