Berrettini – Monfils: battaglia per la semifinale, come è finito il match

Matteo Berrettini contro Gael Monfils per la semifinale degli Australian Open: che battaglia per il tennista romano, ecco il risultato.

Esultanza di Berrettini (Clive Brunskill/Getty Images)

Prosegue il percorso di avvicinamento di Matteo Berrettini alla finale dell’Australian Open: l’azzurro è sicuramente il nostro tennista più noto e acclamato, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il numero 7 al mondo, infatti, lo scorso anno aveva raggiunto la finale storica a Wimbledon, unico italiano a compiere l’impresa, per poi perdere contro Novak Djokovic, i quarti al Roland Garros, persi sempre contro il serbo, e gli ATP Finals, dove però si era infortunato. Nel suo curriculum nei tornei del Grande Slam anche una semifinale agli US Open nel 2019.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Berrettini e la fidanzata: il tennista azzurro pronto al grande passo

La battaglia di Berrettini contro Monfils per la semifinale

Abbraccio tra Berrettini e Monfils (Elsa/Getty Images)

La qualificazione ai quarti di finale degli Australian Open, conquistata contro Pablo Carreno-Busta strapazzato in tre set e nemmeno due ore e mezzo di gioco, ha fatto di lui il primo italiano a raggiungere almeno i quarti in tutti i tornei del Grande Slam. Grazie alla qualificazione ai quarti anche di Jannik Sinner, per la seconda volta nella storia, avevamo due azzurri in accoppiata arrivati fino a questo punto del percorso. Fin qui i dati statistici, ora il match che oggi Berrettini affrontava contro Gael Monfils.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Jannik Sinner ai quarti degli Australian Open: Italia nella storia

Il vincitore se la vedrà in semifinale con l’eterno campione Rafa Nadal, che ci ha messo oltre quattro ore e cinque set per aver la meglio su Shapovalov. Berrettini fatica non poco contro il francese, espertissimo e non intenzionato a mollare un colpo. I primi due set sono appannaggio dell’azzurro, che se li porta a casa con un doppio sei a quattro. Nel terzo set, il tennista romano cede qualche colpo ed è Monfils a portarselo a casa con un perentorio sei a tre. Si tratta del momento più difficile del match per lui, che nel quarto set subisce un break al quinto game. Al nono game, quattro palle set salvate dall’azzurro, che poi soccombe alla quinta.

Ultimo set decisivo. E l’azzurro parte subito a razzo: prima concretizza la seconda di due palle break, poi tiene il servizio a zero. Nel terzo game, va sul 40-15 e si prende altre due palle break, che concretizza. Berrettini ormai sembra in palla e tiene anche il suo servizio facilmente. Dopo appena 22 minuti, il quinto set è già sul 4-0 e in sostanza solo il romano a questo punto può sprecare tutto. Nel quinto game, si rivede Monfils, che riesce finalmente a tenere un servizio in questo set, poi Berrettini si tiene il servizio e sul 5-1 va a rispondere per il match. Il francese non si arrende e tiene il servizio: si va all’ottavo game e l’azzurro fa il suo dovere. Si prende tre match point, ne sciupe due, ma non il terzo e chiude la sfida in 3 ore e 52 minuti. Rafa Nadal è il prossimo ostacolo verso la finale.