Wimbledon 2019: Simona Halep trionfa in finale, S.Williams travolta in 55 minuti

Simona Halep (Getty Images)

Simona Halep vince il torneo femminile di Wimbledon 2019. Sconfitta, nettamente, in finale Serena Williams con un perentorio e inaspettato doppio 6-2 in 55 minuti di gioco. Un risultato a sorpresa ma strameritato per la rumena che conquista cosi il secondo titolo Slam in carriera.

Halep-Williams, la finale di Wimbledon 2019

Inizio schock per Serena Williams. La Halep non sente l’emozione del debutto in finale a Wimbledon e imprime alla partita un ritmo vertiginoso che la porta a condurre 4-0 in meno di un quarto d’ora con doppio break a favore. Scossa, Serena può solo limitare il passivo del primo set che si conclude con un netto 6-2 per la rumena.

L’equilibrio con cui inizia il secondo parziale è illusorio. Sul 2-2, la Halep piazza un altro break subito confermato con un solidissimo turno in battuta. Scuote la testa la Williams e, dal suo angolo, mamma Oracene, il coach Mouratoglu, e la sorella Venus non sembrano capacitarsi di quanto sta avvenendo in campo. E’ totalmente ferma Serena e il fatto che il suo primo ace della partita arrivi dopo 49 minuti è l’emblema di una prestazione ben al di sotto degli standard della numero uno del mondo.

Wimbledon 2019, Federer trionfa su Nadal in semifinale

La Halep, dal canto suo, consapevole della grande opportunità, non si lascia condizionare dalle condizioni della rivale e assesta un ulteriore break che la porta a servire per il match sul 5-2 dopo appena 52 minuti di partita. L’ultimo game scorre senza pericoli per Simona che può esultare sul punto finale che le regala un titolo inaspettato ma meritatissimo.

Williams-Halep, le dichiarazioni

Serena, durante la cerimonia di premiazione, ha reso onore all’avversaria: “Simona ha giocato alla grande. Posso solo dirle brava.”  La Halep, con il trofeo in mano, era quasi incredula davanti al microfono: “Non ho mai giocato così bene. Non dimenticherò mai questa giornata. Ho lavorato tanto per arrivare fino qui. Serena mi ha ispirato.”