Internazionali tennis 2019: Federer piega Coric e passa ai quarti con Nadal e Djokovic

roger-federer-tennis

Internazionali tennis Roma 2019. Qualificazione soffertissima ai quarti di finale per Roger Federer che supera in rimonta Borna Coric in tre set, 2-6; 6-4; 7-6(7)

Inizio di partita decisamente a rilento per Federer, alla sua prima assoluta sul GrandStand degli Internazionali. Gambe e braccio non vanno e Coric ne approfitta con il doppio break che lo porta sullo 0-4 nel primo set. Federer può solo limitare il passivo ma non il 2-6 che non fa calare l’entusiasmo del pubblico sempre pronto a sostenere l’elvetico a ogni punto e a ogni errore.

La reazione di Federer arriva nel secondo set. Roger conquista il primo break della partita e sale 5-2. Sembra fatta per la rapida conclusione del parziale e, invece, un altro passaggio a vuoto dello svizzero rimette in gioco Coric che si riprende il break e, sotto 5-4, va a servire per riportarsi in parità, fallendo però l’obiettivo con un tremolante game in battuta che consegna il 6-4 al rivale.

Cala il sole sul GrandStand prima dell’inizio del terzo set che procede senza scossoni fino al 4-4 quando Coric con un errore di dritto fallisce l’opportunità del possibile break che avrebbe potuto mandarlo a servire per il match. Federer si salva. Si va al tie break, la giusta conclusione di un set equilibrato. Al cambio campo, Federer è sotto 2-4. Sul 5-6, Coric affossa in rete il dritto del match point. Sospiro di sollievo per Roger che con una prima vincente impatta 6-6. Primo match point anche per Federer ma stavolta è Coric a rimediare con una prima angolata (7-7). Tensione palpabile sul GrandStand. Altro errore di dritto del croato, secondo MP per Federer che esulta sulla volée in rete del croato. 9-7, GrandStand in visibilio. Lo svizzero è ai quarti contro il vincente di Fognini-Tsitsipas (segui qui la diretta)

DJOKOVIC E NADAL AI QUARTI –  Tutto facile per Nadal e Djokovic che approdano ai quarti di finali con le facili vittorie su Basilashvili (6-1; 6-0) e Kohlschreiber (6-3; 6-0).  Per Rafa, venerdì, derby iberico con l’amico Fernando Verdasco. Quest’ultimo dopo aver estromesso dal torneo, in mattinata, Dominic Thiem, nel pomeriggio, ha avuto la meglio su Khachanov (7-5; 3-6; 6-3). Del Potro, invece, sarà l’avversario di Djokovic. L’argentino ha sconfitto il norvegese Ruud con un doppio 6-4

LEGGI ANCHE – Federer batte Sousa 6-4; 6-3 (Video highlights)