Internazionali tennis 2019, Fognini-Tsitsipas 4-6; 3-6: l’azzurro si ferma agli ottavi

tsitsipas-tennisfabio-fognini-tennis

Internazionali tennis Roma 2019. Si ferma agli ottavi di finale Fabio Fognini. L’azzurro è stato sconfitto, sul Pietrangeli, da Stefanos Tsitsipas in due set con il punteggio di 6-4; 6-3. Vittoria meritata per il greco che è sempre stato avanti nel punteggio e ha approfittando delle tante defaillance al servizio di Fognini. Svanisce il sogno dei tanti di tifosi del Foro di poter assistere al quarto di finale tra Fognini e Federer. Sarà Tsitsipas l’avversario dell’elvetico nel terzo match dell’anno tra i due dopo quelli all’Australian Open e a Dubai, con una vittoria per parte.

Fognini-Tsitsipas 4-6; 3-6

VINCE TSITSIPAS – 3-6 il punteggio del secondo set a favore del greco che non lascia scampo a Fognini nell’ultimo turno in battuta. Fognini esce dal torneo agli ottavi in poco più di un’ora di gioco. Deluso il pubblico del Pietrangeli ma Tsitsipas ha meritato la vittoria che lo proietta ai quarti con Federer.

Partita sempre più in salita per Fognini. Tsitsipas approfitta di un’altra defaillance dell’azzurro in battuta nel sesto gioco, gli strappa la battuta, conferma il break e sale 2-5 nel secondo set, garantendosi, almeno, la possibilità di servire per i quarti di finale.

Tsitsipas tiene la battuta a 30 nel quinto game. Il greco torna avanti nel secondo set, 2-3, senza break.

Aggancio riuscito per Fognini. 2-2 nel secondo set. Il Pietrangeli si rianima.

Il secondo set si apre con uno scambio di break. Fognini subisce il contraccolpo del primo parziale e si ritrova sotto 0-2. Buon per l’azzurro che Tsitsipas non capitalizza ulteriormente il vantaggio. Guizzo di Fabio e controbreak per l’1-2 a favore del greco.

Tsitsipas vince il primo set, 4-6. Mortifero break subito da Fognini nel decimo game. L’azzurro commette tre errori e cede la battuta a 0. Il greco ne approfitta e chiude il parziale in mezzora. Pubblico ammutolito.

Tsitsipas sale 4-5 nel primo set. Il greco interrompe la serie di Fognini e tiene a 15 la battuta nel nono gioco. Al cambio di campo, Fognini non può sbagliare.

Fognini impatta 4-4 nel primo set. Terzo game consecutivo per l’azzurro e punteggio che torna in parità.

CONTROBREAK FOGNINI, Tsitsipas ancora avanti nel punteggio del primo set, 3-4, ma Fognini è riuscito a strappargli il servizio nel settimo game e ora ha l’opportunità di riportarsi in parità. Il Pietrangeli è una bolgia.

4-1 Tsitsipas nel primo set: Ultimi due game interlocutori con entrambi i giocatori che hanno mantenuto facilmente il servizio.

Tsitsipas avanti 0-3 nel primo set: Avvio contratto di Fognini che cede il servizio a 15 nel primo turno in battuta. Il greco ne approfitta, non sbaglio nulla e ottiene il primo allungo del match

22.00: Partita iniziata. Primo set in corso
21.50: La partita sta per cominciare. Cominciato il riscaldamento sul Pietrangeli gremito di spettatori

Fognini-Tsitsipas, la presentazione del match

Internazionali tennis Roma 2019. Fognini-Tsitsipas in campo alle 21 circa nel match valido per gli ottavi di finale del Masters capitolino.

A causa del rinvio dell’intero programma di mercoledì 15 maggio per la pioggia incessante, oggi, per entrambi i contendenti doppio impegno al Foro Italico. Fognini, nel pomeriggio, si è qualificato agli ottavi con il 7-6; 6-3 rifilato a Albot in un match nel quale l’azzurro ha mostrato qualche incertezza di troppo al servizio. Tsitsipas, invece, ha interrotto la favola di Jannik Sinner, eliminandolo in due set 6-3; 6-2.

Test probante per Fognini. Tsitsipas, infatti, sta dimostrando il suo valore anche sul rosso. La scorsa settimana, il greco ha sconfitto a Madrid, Zverev e Nadal prima di arrendersi in finale con Djokovic, risultati che lo pongono tra i favoriti d’obbligo per la vittoria degli Internazionali alla stregua di un Fognini che, qualificandosi stasera, bisserebbe il miglior risultato al Foro Italico, i quarti di finale raggiunti anche nella scorsa edizione, nella quale a interrompere il cammino dell’azzurro fu Rafa Nadal, futuro vincitore del torneo.

Un solo precedente tra i due, disputato lo scorso autunno sul veloce indoor di Stoccolma, in semifinale, appannaggio di Tsitsipas (6-3; 6-2).

LEGGI ANCHE – Federer batte Sousa e passa agli ottavi (Video highlights)