Bundesliga: il Borussia Dortmund perde il Riviere-derby, il Bayern può allungare

caligiuri schalke
Daniel Caligiuri

Una giornata da dimenticare per il Borussia Dortmund. Che si preparava a vincere l’attesissimo Riviere-derby con lo Schalke e a mettere pressione al Bayern Monaco, impegnato domani in trasferta contro il Norimberga.

Invece la squadra di Lucien Favre ha fatto male i suoi conti. Perché i 42 punti di distacco (mai successo nella storia) in un derby si annullano. E infatti oggi ad avere la meglio è stata la squadra meno accreditata: lo Schalke. La sfida è finita 4-2 in favore degli ospiti, bravi a rimontare l’iniziale gol di Mario Gotze (su assist geniale di Jadon Sancho): prima con un calcio di rigore dell’italiano Caligiuri e poi con un colpo di testa del difensore Sané.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Nel secondo tempo è ancora grande spettacolo, ma non solo. Al 60′ l’espulsione di Marco Reus per una brutta entrata da dietro. Un episodio che cambia completamente la gara. E infatti dopo esattamente due minuti, Caligiuri realizza la sua doppietta, ancora da fermo: stavolta però è una meravigliosa pennellata da calcio di punizione. Passano pochi minuti e il Borussia Dortmund resta in nove uomini: anche Wolf si fa espellere per un bruttissimo intervento. La squadra di Favre perde completamente la testa, ma trova la forza per rientrare in partita.

O almeno ci ha provato. All’84’ va in gol Witsel di testa dopo una bella azione corale. Il ‘Signal Iduna Park’ prova a spingere per la clamorosa rimonta. Ma la gioia dura pochissimo: passano pochi minuti ed Embolo chiude nuovamente la partita, realizzando così il 4-2 finale. Una vittoria importante per lo Schalke, che dà una gioia ai propri tifosi in una stagione deludente. Per il Borussia Dortmund potrebbe essere la fine della corsa: se domani il Bayern vince, andrà a più quattro. A tre giornate dal termine, è un distacco difficile da recuperare.

LEGGI ANCHE – Bologna rimonta salvezza: battuto 3-1 l’Empoli al Dall’Ara