Champions League, Ajax, i giovani terribili giustizieri del Real Madrid. Ma la storia sorride alla Juventus.

Erik ten Hag tecnico dell'Aiax
Erik ten Hag tecnico dell’Aiax

Scopriamo l’avversario della Juventus nei quarti di finale di Champions League. 

Il primo nome che viene in mente quando pronunci la parola Ajax è quello di Johan Cruiyff. Parliamo del fuoriclasse che insieme ai suoi strepitosi compagni di squadra, fu protagonista del calcio totale, trasferito poi nella Nazionale olandese. Altri giocatori, altri tempi.

L’accostamento può sembrare delittuoso ma la squadra vista contro il Real Madrid un pò ha ricordato i Lancieri del passato. L’impresa della squadra di Erik ten Hag (vice di Guardiola al Bayern Monaco) non ha precedenti perchè ha di fatto messo fine ad un ciclo, violando il Santiago Bernabeu, uno dei tempi dal calcio mondiale.

L’Ajax di oggi è un mix di tecnica, talento, corsa, intensità. I suoi gioielli sono pezzi pregiati del mercato, prodotti del vivaio che si chiama Toekomst, “Il futuro”. De Jong è già del Barcellona, gli altri giocatori sono nel mirino delle big d’Europa. In primis De Ligt, ma anche l’argentino Tagliafico. In mezzo a tanta gioventù spicca il “vecchio” Tadic, bomber serbo di 30 anni, a segno 25 volte in 39 gare, praticamente decisivo. Occhio ai cartellini in vista della gara di ritorno, 5 sono i diffidati: Blind, De Ligt, Tagliafico, Van de Beek e Ziyech.

Juventus e Ajax si sono affrontate 12 volte: 6 vittorie bianconere, 4 pareggi e 2 sconfitte. Viene in mente il trionfo della Vecchia Signora nella finale del 96′ , quando il capitano Gianluca Vialli alzò al cielo di Roma la Champions League. L’ultima sfida risale al 2010, a Torino ritorno dei sedicesimi di Europa League, 0 a o e padroni di casa qualificati. Cristiano Ronaldo ha segnato 7 gol in 5 match contro i Lancieri.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Il palmares dell’Ajax è pieno di trofei. Il club più prestigioso dell’Olanda ha in bacheca 33 titoli nazionali, 18 Coppe d’Olanda, 8 Supercoppe olandesi, 2 Coppe Intercontinentali, 4 tra Coppe dei Campioni e Champions League, 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa Uefa.

I Lancieri giocano allo stadio Johan Cruijff Arena, che può contare su quasi 55.000 posti.

Leggi anche –  Champions League, Juventus, Nedved: “Attenti all’Ajax, ha eliminato il Real. Allegri? Ne parleremo a giugno”