UEFA,Gravina:”Michelangelo sarà il nostro testimonial”. Infantino:”Razzismo? La FIGC sta facendo un ottimo lavoro”.

Gabriele Gravina intervenuto al Congresso della UEFA

UEFA, Gravina: “Il dialogo è il segreto del nostro successo”. 

Durante il 43° Congresso della UEFA in corso a Roma, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina è intervenuto in merito allo sviluppo del calcio nel nostro paese.

Calcio e politica: Il successo delle strategie della UEFA, diventate progetti di grande valore per il calcio europeo, è stato dettato dalla condivisione politica, che rappresenta la forza della nostra Istituzione. Una forza che deve sempre ispirare il dialogo costante al nostro interno e con le altre istituzioni calcistiche”. Poi prosegue:Michelangelo sarà il nostro primo testimonial, la sua affermazione, si dipinge con il pensiero e non con le mani, è un insegnamento per tutti noi, chiamati a tracciare le linee strategiche e a concepire il calcio che verrà”.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Anche il presidente della FIFA, Gianni Infantino è intervenuto in giornata parlando dei prossimi progetti.

Calcio del futuro: “Cerchiamo di capire cosa dobbiamo fare insieme per recuperare il tempo perduto. Tutti noi abbiamo investito nello sviluppo del calcio e nell’obiettivo di trasferirlo verso il resto del mondo. Vogliamo essere innovatori. Ora ho la fortuna di essere a capo di una FIFA forte e solida, con ricavi, piani sviluppo e provvigioni da record. Vogliamo continuare nella nostra attività di sviluppo, il calcio deve essere sempre più globale“. 

Razzismo: “La Federcalcio ha preso le misure che doveva prendere, ovviamente non è mai facile agire in questi casi, ma mi sembra che Gravina e il suo team sono assolutamente nel giusto e che vadano avanti così. La Figc sta facendo un grande lavoro. Bisogna prendere sul serio tutte le situazioni e dare il buon esempio da parte dei dirigenti. Ci sono degli idioti che sono razzisti e bisogna escluderli, senza isterie e aggressioni inutili e che sfociano in altre situazioni”.

Infine anche il sottosegretario con la delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti ha preso parola.

Eventi in Italia:  Ospiteremo la partita inaugurale degli Europei 2020 ed i campionati Under 21. Per il governo italiano è un grande onore supportare l’organizzazione di questi grandi eventi, per questo ho l’auspicio e la disponibilità di essere protagonisti anche di altre sfide e di cogliere tutte le opportunità di far crescere ancora queste discipline, anche per quanto riguarda il calcio femminile.

LEGGI ANCHE: Uefa, Ceferin promuove la Figc sulla lotta al razzismo: “Scelte giuste. No alla Superlega”.