Nuoto, agghiacciante la nota dei medici: “Manuel ha una lesione midollare completa. Resterà paralizzato”.

Manuel Bortuzzo nuotatore ferito in un agguato a Roma
Manuel Bortuzzo giovane nuotatore ferito in un agguato a Roma

Il comunicato con il quale i medici dell’ospedale San Camillo di Roma hanno dato un aggiornamento sulle condizioni di Manuel Bortuzzo è agghiacciante: “Ha una lesione midollare completa. Resterà paralizzato”.

Il 19enne nuotatore di Treviso è rimasto ferito in una sparatoria a Roma sabato notte, un agguato, probabilmente per uno scambio di persona. Manuel promessa del mezzofondo aveva dichiarato poco prima dell’accaduto di essere arrivato nella capitale per allenarsi con i grandi delle vasche.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

I camici bianchi che lo hanno in cura parlano di un decorso post operatorio soddisfacente ma è ancora presto per poter sciogliere la prognosi, dicono, poi la frase che toglie ogni speranza: “Le attuali conoscenze della scienza neurologica sostengono che non ci può essere una ripresa del movimento delle gambe”.

Il giovane intubato ha aperto gli occhi ha riconosciuto la madre, ha mosso le dita. Il padre Franco Bortuzzo ha spiegato che vuole riportare suo figlio a casa. Poche parole intrise di dolore. Il ringraziamento alla Fedenuoto e le forze dell’ordine che stanno indagando. Nelle prossime ore ci sarà un nuovo bollettino medico.

Al ragazzo è arrivato anche il messaggio di vicinanza del Ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Sono vicino a Manuel e alla sua famiglia, stiamo facendo tutto il possibile perché i delinquenti che hanno sparato siano presi e messi in galera” conclude.