Serie A, si riparte: cosa succederà nel girone di ritorno?

Mauro Icardi Inter-Icardi
Serie A, riparte il girone di ritorno

Serie A, girone di ritorno al via
Il campionato sta per ripartire. E lo fa con alcune certezza, anzi con una certezza assoluta. Vale a dire che la Juventus rimane sempre davanti a tutte e lo ha confermato anche andando a vincere la Supercoppa Italiana contro il Milan. La squadra di Allegri sembra davvero impossibile da battere e nessun acquisto di mercato da parte delle rivali in questo mese di gennaio potrà rimescolare le carte.

In questo girone di ritorno, dunque, attendiamoci una progressiva marcia dei bianconeri verso l’ennesimo scudetto. Il primo dell’era Ronaldo, spesso e volentieri decisivo. L’obiettivo dichiarato della Juve è quello di arrivare ad alzare la Champions e tanti sforzi saranno profusi verso questo traguardo, tutto però dipenderà dagli ostacoli che bisognerà superare verso la finale.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le notizie di calcio—>CLICCA QUI

Il Napoli e l’Inter, le due squadre che presumibilmente si giocheranno il secondo posto, sperano sicuramente in qualche passo falso da parte della Juve, ma obiettivamente la cima è difficile da raggiugere. Ad ogni modo in questa seconda parte di stagione sia i partenopei che i nerazzurri dovranno fare di tutto per fare più punti possibili. Anche perchè il premio sarà un posto nella prossima Champions.

Per il quarto posto probabilmente alla lunga Lazio, Milan e Roma se la giocheranno allo sprint, ma faranno bene a non sottovalutare due squadre come Sampdoria e Atalanta, che con il loro gioco e i loro bomber Quagliarella e Zapata hanno legittime ambizioni europee. A Torino e Fiorentina sembra mancare sempre qualcosina per fare il definitivo salto di qualità. ma i due allenatori Mazzarri e Pioli stanno lavorando abbastanza bene e non gli si possono fare appunti.

Sarà interessante vedere come cresceranno invece le altre squadre in questa seconda parte di stagione, perché la lotta per non retrocedere sarà infuocata. Nemmeno il Chievo, ultimo e con otto lunghezze da recuperare, può dirsi spacciato. Tutt’altro. Riuscirà a salvarsi chi avrà commesso alla fine meno errori e chi, tramite magari questo mercato di gennaio, riuscirà a trovare le pedine giuste per completare il puzzle.

Di sicuro si riparte con tanta voglia di calcio, come sempre, perché è uno sport che ci appassiona e ci coinvolge. Siete pronti allora a vivere nel migliore dei modi questo girone di ritorno?

LEGGI ANCHE Le partite della ventesima giornata di serie A