Spurs vs Blues, una rivalità mai sopita nella Londra calcistica

Il bulgaro Berbatov in completo bianco dal dischetto contro Cech
Il bulgaro Berbatov in completo bianco dal dischetto contro Cech

Non solo battaglie in Coppa di Lega. Fin dagli anni sessanta, quando segnava a raffica un certo Jimmy Greaves, bomber che ha indossato entrambe le maglie, la rivalità è cresciuta sempre più. Ben 8 FA Cup a testa in bacheca ed una sola storica finale a Wembley nel 1967 quando si imposero gli spurs 2-1 davanti a 100mila spettatori! Non ai livelli di Tottenham-Arsenal, il famoso “The North London derby” ma le gare tra spurs e blues hanno sempre scatenato migliaia di appassionati.

I tre colori della bandiera del Regno Unito sono proprio il blu, il rosso ed il bianco. Ovvero Chelsea, Arsenal e Tottenham, le tre grandi di Londra! I tifosi negli anni 70 non si sono certo baciati ogni volta che le squadre lasciavano i rispettivi quartieri per sfidarsi. Chelsea versus Spurs, con diversi scontri tra opposte fazioni e cori offensivi a riscaldare l’atmosfera spesso rovente fin dai mitici anni settanta dove negli stadi si stava stipati come le sardine.

La comunità ebraica da un lato, le simpatie nazionaliste e destrorse dall’altro. La zona di White Hart Lane, chiassosa e popolare. Fulham Broadway e la linea del bus 14 rosso che sfila lungo le affascinanti strade di Chelsea.

Le bacheche dei due club sono ricche di trofei, la storia recente del Chelsea è nota a tutti ma forse pochi ricordano che nel museo del Tottenham ci sono esposte ben due Coppe Uefa e una Coppa delle Coppe. A livello continentale si sono ben difesi nella loro storia.

Per la cronaca, lo sfortunato e sciupone Tottenham Hotspur F.C. non vince il campionato inglese dalla stagione 1960/61, ma questa è un’altra storia e presto la racconteremo. E’ tinta di White, bianco. Come la candida maglia degli Spurs e della nazionale dei tre leoni. Solo un fulmine li vinse…

LEGGI ANCHE : Carabao Cup, Tottenham-Chelsea: 1-0. Semifinale di andata, decide il capitano Harry Kane. VIDEO