“La Fiba capace solo di mettere paura. Contro le Nazionali reazione brutale”

(getty images)
(getty images)

RASSEGNA STAMPA BASKET (Corriere della Sera) – Intervista molto interessante rilasciata dal presidente dell’Eurolega, Jordi Bertomeu, al quotidiano di oggi in edicola. Continua quindi la guerra tra la Fiba e l’Eurolega, che vede anche tre squadre italiane coinvolte: Sassari, Reggio Emilia e Trento. “Il punto è che appena 15 giorni fa la situazione era molto diversa”, afferma il numero 1 della competizione europea. Ecco uno stralcio dell’intervista rilasciata al Corriere della Sera:

“Mi chiedo come la Fiba, che ha tanto sbandierato la questione della meritocrazia, possa ora presentarsi da Spagna e Lituania, che hanno guadagnato la qualificazione sul campo, e dire: a Rio voi non ci andate”.

All’Italia ha fatto capire che potrebbe perdere l’organizzazione del torneo preolimpico a Torino…
“Certo, Baumann ha spedito una lettera a Germania e Finlandia chiedendo la loro disponibilità a organizzare il torneo. Organizzare un preolimpico in 4 giorni? Ma che credibilità può avere una Federazione che vuole questo?”.

La credibilità di chi vuole portare dalla sua parte le varie Federazioni nazionali, prima di tutte l’Italia.
“Parliamone. Se io fossi Gianni Petrucci direi: il preolimpico a Torino non si tocca. Abbiamo presentato un progetto, che avete accettato, abbiamo firmato un contratto. Ci togliete il preolimpico? Andiamo in tribunale“.

Non è così semplice. La Fip deve sottostare alle regole della Fiba.
“Ma nessuno è sopra le regole, neppure la Fiba. Se sbaglia, ci sarà un tribunale che glielo farà capire”.