NBA: Blazers ai Playoffs, Mavs a un passo. Sorride Indiana

Al-Farouq Aminu, ala dei Portland Trail Blazers NBA
Al-Farouq Aminu, ala dei Portland Trail Blazers (getty images)

NOTIZIE NBA – Mancano ormai una manciata da partite all’inizio dei Playoffs e in NBA la lotta è sempre più serrata. Anche questa notte tanti risultati importanti, vediamo tutto nel dettaglio. Iniziamo con la tardiva vittoria dei Washington Wizards che, battendo i Brooklyn Nets, restano matematicamente in corsa per l’ottavo posto ad est, ma sono già virtualmente eliminati dalla corsa. Protagonista della serata è Bradley Beal, con 25 punti e 11/15 dal campo. Ai Nets non bastano i 23 punti e 10 rimbalzi di Thomas Robinson. Terza vittoria consecutiva per gli Indiana Pacers, che questa volta regolano senza troppe difficoltà i Cleveland Cavaliers (privi di Lebron James). A decidere sono i 29 punti con 4/9 da 3 di Paul George. Dall’altra parte sono 26 e 6 assist per Kyrie Irving.

Dopo un primo tempo disastroso, i Detroit Pistons accelerano nella ripresa e battono in rimonta gli Orlando Magic. Decisivi i 24 punti di Reggie Jackson, mentre ai Magic non bastano cinque giocatori con almeno 14 punti. Un Isaiah Thomas da 32 punti e 8 assist guida i Boston Celtics alla terza vittoria consecutiva, questa volta contro i New Orleans Pelicans, affossati dalle tante assenze. Serata da ricordare per Tim Frazier che scrive 18 in uscita dalla panchina, ma non basta. Tutto facile per gli Charlotte Hornets di un Kemba Walker da 34 punti, contro i New York Knicks di un Carmelo Anthony decisamente impreciso (15 punti con 0/5 da 3 punti).

Vittoria fondamentale per i Dallas Mavericks, nel derby contro gli Houston Rockets. Una partita che, oltre all’onore, metteva in palio un posto ai playoffs. Eroe della serata è JJ Barea che, partito in quintetto, ne ha messi 27 con otto assist. A decidere la partita, però, è una grande giocata in difesa di Dirk Nowitzki su James Harden (26 punti e 5 rimbalzi). Rockets a un passo dalla clamorosa eliminazione, Dallas invece festeggia, è quasi fatta per il settimo posto.

Vittoria fondamentale anche per i Portland Trail Blazers, che battono gli Oklahoma City Thunder e si qualificano matematicamente ai Playoffs. Nella serata più difficile di Damina Lillard (11 punti con 2/13 dal campo) a salire in cattedra è Al-Farouq Aminu, con 27 punti. Ai Thunder, privi di Durant, Westbrook e Ibaka, non bastano i 33 punti di un grande Enes Kanter. Chiudiamo con la vittoria, nel derby, dei Los Angeles Clippers sui Los Angeles Lakers. Match a basso punteggio, da una parte Chris Paul chiude con 13 punti e 8 assist, dall’altra sono 17 per Kobe Bryant, ma con un brutto 1/6 da 3 punti. Di seguito il tabellino della serata:

Nets@Wizards 103-121
Cavs@Pacers 109-123
Pistons@Magic 108-104
Pelicans@Celtics 97-104
Hornets@Knicks 111-97
Rockets@Mavericks 86-88
Thunder@Blazers 115-120
Clippers@Lakers 91-81

Edoardo Lavezzari