Premier League: l’Arsenal in vetta. Rooney gol e record

Wayne Roonye, attaccante del Manchester United
Wayne Roonye, attaccante del Manchester United (getty images)

NOTIZIE PREMIER LEAGUE – Quella iniziata oggi pomeriggio, con la bella vittoria del West Ham ai danni di un Liverpool perennemente in cerca di continuità, potrebbe essere una delle giornate più importanti in questa combattutissima stagione di Premier League. L’Arsenal infatti, dopo 20 partite, è da solo in testa alla classifica e con un buon margine sulle due squadre di Manchester, ma facciamo un passo indietro e torniamo al Boleyn Ground dove il West Ham si è imposto con un netto 2-0 sui “Reds” grazie ai gol di Antonio e Carroll. Continua così la lunghissima striscia di risultati positivi in casa degli “Hammers” che non perdono davanti al loro pubblico dal lontano 22 agosto. Si ferma invece a due, la striscia di vittorie del Liverpool.

L’Arsenal deve faticare più del previsto per battere un ottimo Newcastle, ma alla fine passa grazie al gol di Koscielny che trova la rete dopo oltre 70 minuti. Festeggia anche il Manchester United, che non solo torna a vincere dopo 6 turni, ma si gode anche l’ennesimo passo nella storia di Wayne Rooney che segna il gol numero 188 in Premier League e diventa il secondo miglior marcatore all-time alle spalle di Alan Shearer, primissimo a quota 260 reti. Brutto passo falso per il Southampton sul campo del Norwich City che vince grazie alla rete di Tettey e si allontana dalle zone più calde della classifica. In queste senso pesa anche la netta vittoria del Sunderland contro un Aston Villa sempre più ultimo e in crisi. A decidere il match è la doppietta di Jermain Defoe, che nel finale spezza un equilibrio durato oltre un’ora.

Vittoria nel finale per il WBA che regola lo Stoke City grazie al gol, in pieno recupero, di Evans che regala così tre punti pesanti alla squadra di Tony Pulis. Chiudiamo le partite del pomeriggio con il pareggio del Leicester City contro il modesto Bournemouth. Uno scivolone che costa la testa della classifica agli uomini di Ranieri. Protagonista, in negativo, della giornata è Riyad Mahrez che potrebbe sbloccare il match su calcio di rigore, ma sbaglia clamorosamente e regala a Boruc una giornata da ricordare. Sorride invece il Manchester City che chiude questo sabato di calcio con una bella vittoria in rimonta sul campo del Watford. Decisivi i gol di Yaya Tourè e Aguero, a segno a tre minuti di distanza uno dall’altro.

Sabato:

West Ham United v Liverpool 2-0 [10′ Antonio, 55′ Carroll]
Arsenal v Newcastle United 1-0 [72′ Koscielny]
Leicester City v AFC Bournemouth 0-0
Manchester United v Swansea City  2-1 [47′ Martial (M), 70′ Sigurdsson (S), 77′ Rooney (M)]
Norwich City v Southampton  1-0 [76′ Tettey]
Sunderland v Aston Villa 3-1 [30′ Van Aanholt (S), 63′ Gil (A), 72′ Defoe (S), 93′ Defoe (S)]
West Bromwich Albion v Stoke City 2-1 [60′ Sessegnon (W), 81′ Walters (S), 93′ Evans (W)]
Watford v Manchester City 1-2 [55′ aut. Kolarov (W), 82′ Tourè (M), 85′ Aguero (M)]

Domenica:

Crystal Palace v Chelsea
Everton v Tottenham Hotspur

Edoardo Lavezzari