Eurocup, pessima giornata per le italiane: tutte ko

Eurocup: Charleroi vs Valencia
Eurocup: Charleroi vs Valencia (getty images)

RISULTATI BASKET – Non è proprio una giornata da ricordare per le squadre italiane impegnate in Eurocup, in attesa di scoprire cosa faranno Milano e Sassari, che giocheranno rispettivamente con Limoges e Brose Baskets in Eurolega. Partiamo dalla FIBA Europe Cup, dove abbiamo Varese e Cantù. La squadra di Paolo Moretti è stata battuta in trasferta dagli svedesi del Södertälje Kings per 90 a 86, i quali devono ringraziare i due migliori realizzatori del match: Toni Bizaca (29+3+2, con 4 palle perse) e Christopher Czerapowicz (30+7), mentre la FoxTown ha avuto la meglio per 85 a 70 sugli austriaci del Ece Bulls Kapfenberg. Grande prestazione di Kenneth Hasbrouck, autore di 22 punti 3 rimbalzi 2 assist e ben 5 palle recuperate. Per la Openjobmetis è la seconda sconfitta in tre gare, ma nonostante ciò rimane in seconda posizione nel Gruppo C, dietro a Oostende che è a bottino pieno, mentre l’altro club lombardo è a quota 2 vittorie in tre partite nel Gruppo E, lo stesso parziale di Le Havre e Bora.

EUROCUP – Quattro squadre italiane impegnate nella seconda competizione più importante a livello europeo di basket. Serata nera perchè tutte e 4 sono uscite sconfitte nella quinta giornata (ultima di andata) della fase a Gironi, tre delle quali hanno perso in casa. Partiamo dalla trasferta che ha affrontato Reggio Emilia di coach Menetti, che affrontava una delle squadre più ostiche, la finalista perdente della scorsa stagione di questa competizione: Gran Canaria. Gli emiliani sono stati battuti per 76 a 67, con De Nicolao (10+3+6) e Polonara (11+2+3) i migliori per il club italiano. Chi perde in casa invece sono Trento, Venezia e Brindisi. Per la squadra di Buscaglia, sconfitta 75-80 contro Bilbao, doppia doppia di Julian Wright (12+10+5) e buona prova di Davide Pascolo (5+9+2, con 2 palle perse e 2 recuperate).

Per la Reyer di Carlo Recalcati serata sfortunata. Non bastano i 18 punti con 6/9 da tre di Michael Bramos a Venezia, che vede svanire il successo e la grande rimonta nei minuti finali nei confronti degli spagnoli del Saragozza. Infine Brindisi spreca tanto nel finale e perde contro i tedeschi dell’Alba Berlino di Sasa Obradovic. Nel Girone A Trento è alla seconda sconfitta, ed è in testa insieme a Bilbao e Nanterre, nel Girone B Reggio Emilia è terza, mentre Brindisi ultima con nessuna vittoria (0-5), infine Venezia è 2-3 e occupa il 4 posto nel Girone C.

Michele Spuri

RISULTATI EUROCUP
Gran Canaria – Reggio Emilia 76-67 (giocata ieri)
Trento – Bilbao 75-80
Venezia – Saragozza 77-79
Brindisi – Alba Berlin 68-72

RISULTATI FIBA EUROPE CUP 
Sodertalje – Varese 90-86
Cantù – Kapfenberg 85-70