Lega Basket. Bologna batte Roma e va ai playoff. Caserta scavalca Pesaro, e adesso…

Logo Lega basket

RISULTATI LEGA BASKET – Si è conclusa anche la penultima giornata di Regular Season della massima serie italiana di pallacanestro, e con questa alcuni verdetti sono stati già emessi. Partiamo dalla capolista Milano che, nonostante abbia già assicurato il primo posto, ha espugnato il PalaPentassuglia di Brindisi dell’ex Piero Bucchi per 85 a 73. La lotta al secondo posto è ancora aperta. Da una parte Venezia a quota 42 punti, dall’altra Reggio Emilia a 40. La squadra di coach Recalcati è uscita sconfitta sul campo del Banco di Sardegna Sassari, mentre quella di Menetti è andata ko al PalaMaggiò di Caserta. Il verdetto sarà rimandato quindi all’ultima giornata dove la Reyer ospiterà una già salva Capo d’Orlando, mentre la Grissin Bon giocherà in casa contro Brindisi. Nel caso in cui la Reggiana dovesse vincere e Venezia perdere, passerebbe come seconda la prima per aver vinto entrambi gli scontri diretti, altrimenti in tutti gli altri casi sarebbe la Reyer a piazzarsi al secondo posto.

La bella sfida tra Roma e Cantù non varrà un posto ai playoff, almeno per i capitolini. La squadra di Luca Dalmonte è stata sconfitta nello scontro diretto dell’Unipol Arena di Bologna, mentre quella di Sacripanti ha battuto nelle mura casalinghe Pesaro (dei marchigiani parleremo tra poco). Con questa vittoria la Granarolo si assicura un posto matematico ai playoff, visto che nel caso in cui dovesse finire la classifica avulsa a tre con Cantù e Pistoia, gli emiliani goderebbero di maggiori punti negli scontri diretti. Cantù è con un piede e mezzo nei playoff: questo non accadrebbe solamente nel caso in cui i lombardi venissero sconfitti a Roma e di conseguenza Pistoia battesse l’Olimpia a Milano, cosa molto difficile.

Infine con la clamorosa rimonta nel girone di ritorno Caserta effettua il sorpasso su Pesaro. La Pasta Reggia, come abbiamo già scritto, ha battuto in casa la Grissin Bon, mentre la Consultinvest è stata sconfitta al Pianella con Cantù. Tutto si deciderà nell’ultima giornata che vedrà di fronte proprio le due squadre in lotta per la salvezza all’Adriatic Arena.

Michele Spuri

RISULTATI INCONTRI LEGA BASKET | 29a Giornata
Enel Brindisi – EA7 Emporio Armani Milano 73-85
Granarolo Bologna – Acea Roma 90-77
Pasta Reggia Caserta – Grissin Bon Reggio Emilia 75-65
Giorgio Tesi Group Pistoia – Openjobmetis Varese 87-103
Banco di Sardegna Sassari – Umana Reyer Venezia 88-80
Sidigas Avellino – Vanoli Basket Cremona 84-79
Acqua Vitasnella Cantù – Consultinvest Pesaro 83-67
Upea Capo d’Orlando – Dolomiti Energia Trento 67-68

CLASSIFICA
1. EA7 Emporio Armani Milano 50
2. Umana Reyer Venezia 42
3. Grissin Bon Reggio Emilia 40
4. Dolomiti Energia Trento 36
5. Banco di Sardegna Sassari 36
6. Enel Brindisi 32
7. Acqua Vitasnella Cantù 28
8. Granarolo Bologna 28
9. Giorgio Tesi Group Pistoia 26
10. Acea Roma 24
11. Openjobmetis Varese 24
12. Vanoli Cremona 24
13. Sidigas Avellino 22
14. Upea Capo d’Orlando 20
15. Pasta Reggia Caserta 15
16. Consultinvest Pesaro 14