Serie B, il Cesena batte l’Empoli e riapre la corsa per il secondo posto

Guido Marilungo

Serata piena di emozioni quella che ha visto protagonista le squadre di Serie B per la trentanovesia giornata. Con la caduta dell’Empoli a Cesena e la vittoria del Latina a Crotone si riapre inaspettata la lotta per il secondo posto ora con i romagnoli ed i laziali che possono sognare. In chiave play-off fondamentali le vittorie di Siena e Spezia mentre va alla Ternana lo scontro diretto per la salvezza contro il Padova.

Avellino – Trapani 3-3 (1′, 67′ Castaldo (A), 28′ rig., 92′ Mancosu, 45′ Galabinov (A), 59′ Abate)
All’ultimo minuto Mancosu nega la seconda vittoria consecutiva all’Avellino in casa. Partita spettacolare quella al “Partenio” che oltre al capocannoniere del campionato di Serie B autore di una doppietta ha visto anche tra i protagonisti Castaldo anche lui ha segnato due reti. Di Galabinov ed Abate le altre realizzazioni. Un punto che in questo momento non serve a nessuna delle due squadre visto che virtualmente sono entrambe fuori dai play-off.

Brescia – Modena 0-1 (18′ Granoche)
Il Modena non si ferma più. Gli emiliani continuano la loro striscia di vittorie consecutive espugnando anche il “Rigamonti” grazie alla rete di Granoche. Con questa vittoria gli uomini di Novellino salgono al quinto posto solitario consolidando il sogno play-off. Per i lombardi, invece, sconfitta indolore visto che non hanno più nulla da chiedere al campionato.

Carpi – Bari 1-2 (2′ Cani (B), 56′ Romizi (B), 86′ Mbakogu)
I problemi societari non fermano il Bari che con questa vittoria in trasferta entra in piena zona play-off. I pugliesi grazie alle reti di Cani e Romizi espugnano il “Cabassi” spegnendo i sogni velleitari degli spareggi promozione per il Carpi che aveva accorciato nel finale con Mbakogu.

Cesena – Empoli 1-0 (84′ Marilungo)
Una rete di Marilungo nel finale infligge una sconfitta all’Empoli che potrebbe costare cara in chiave promozione. Infatti con questo successo nello scontro diretto i romagnoli volano a soli tre punti dai toscani mentre il Latina, vittorioso a Crotone, si porta a -1. Le prossime tre giornate diventano decisive.

Cittadella – Palermo 0-2 (57′ E. Pisano, 90′ A. Hernandez)
Il Palermo non si ferma. Dopo il rallentamento in casa contro la Virtus Lanciano i rosanero ritrovano subito la strada del successo andando a vincere in casa del Cittadella per 2-0 grazie alle reti di Eros Pisano ed Abel Hernandez. Sconfitta indolore per i veneti che rimangono ancora con un +2 sulla zona play-out.

Crotone – Latina 0-1 (2′ Alhassan)
Riesce il Latina nell’impresa di espugnare l’ “Ezio Scida” e continuare a sognare la promozione diretta. I laziali grazie alla rete di Alhassan al secondo minuto riescono a difendere il terzo posto ed approfittando della sconfitta dell’Empoli a Cesena ad accorciare la classifica. Per i calabresi nonostante la buona prestazione è arrivata la seconda sconfitta consecutiva che complica il cammino verso i play-off.

Novara – Juve Stabia 2-0 (22′, 95′ P. Gonzalez)
Vittoria sofferta ma chiave per le speranze del salvezza del Novara quella contro la Juve Stabia, già retrocessa, decisa dalla doppietta di Gonzalez. I piemontesi con questi tre punti raggiungono il Novara a quota 43 portandosi a soli due punti dalla zona salvezza.

Pescara – Virtus Lanciano 2-2 (6′ Gatto, 38′ A.Rossi (P), 51′ rig. Maniero (P), 74′ Amenta)
Occasione persa per la Virtus Lanciano che con tre punti faceva un balzo in zona play-off. Invece i ragazzi di Baroni non vanno oltre il 2-2 in un derby dalle mille emozioni contro il Pescara. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio con Gatto ma prima Andrea Rossi e dopo Maniero su rigore ribaltano il risultato. Il pareggio definitivo viene firmato da Amenta. Con questo punto il Pescara si salva matematicamente mentre il Lanciano complica il cammino play-off.

Siena – Reggina 2-1 (12′ Spinazzola (S), 78′ Schiavone (S), 80′ Dall’Oglio)
Rilancia le sue ambizioni play-off il Siena che ritorna al successo battendo una Reggina già retrocessa grazie alle reti di Spinazzola e Schiavone. Per i calabresi il goal bandiera è firmato da Dall’Oglio. Con questo successo i toscani tornano a soli due punti dalla zona play-off.

Spezia – Varese 2-1 (15′ Momenté (V), 21′ Ebagua, 45+4′ rig. Ferrari)
Ebagua e Ferrari, su rigore, ribaltano il momentaneo vantaggio di Momenté proiettando lo Spezia in zona play-off. Successo chiave per i liguri che ora si trovano a quota 57 a pari punti con le ultime squadre che occupano attualmente la griglia virtuale per i pareggi promozione.

Ternana – Padova 2-1 (30′ Nolé (T), 49′ Antenucci (T), 54′ T. Rocchi)
Vittoria fondamentale in chiave salvezza per la Ternana che grazie alle reti di Nolè ed Antenucci piega la resistenza del Padova che aveva accorciato il risultato con Rocchi. Con questo successo gli umbri volano a +5 dalla zona play-out a tre partite dalla conclusione. Per i patavini sabato potrebbe arrivare la matematica certezza della retrocessione.

Francesco Spagnolo