Serie A. Milan-Atalanta 3-0, Kakà trascina i rossoneri alla vittoria

Grande prestazione anche di Cristante, autore del terzo gol. RIVIVI LA CRONACA LIVE DEL MATCH…

(getty images)
(getty images)

MILAN-ATALANTA – Tra le mille voci di  mercato e di rivoluzione tecnica e dirigenziale, il Milan inizia il 2014 con una buona vittoria in casa contro l’Atalanta. Il protagonista del match non può che essere Kakà autore di una doppietta decisiva per il risultato e autore del 100esimo e 101esimo gol in carriera con la maglia rossonera. Grandissima prestazione del giovane Cristante, a segno al suo debutto in Serie A. I rossoneri portano a casa i tre punti, pur soffrendo molto nel secondo tempo.

FORMAZIONI UFFICIALI

Milan (4-3-2-1): Abbiati; De Sciglio, Zapata, Mexes, Emanuelson; Cristante, De Jong, Nocerino; Kakà; Robinho, Matri. A disposizione: Amelia, Coppola, Zaccardo, Silvestre, Rami, Bonera, Poli, Saponara, Balotelli, Pazzini. All. Allegri.

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Stendardo, Benalouane, Brivio; Bonaventura, Cigarini, Carmona, Migliaccio; Moralez; Denis. A disposizione: Sportiello, Yepes, Giorgi, Baselli, Canini, Del Grosso, Cazzola, Koné, De Luca, Brienza, Livaja, Marilungo. All. Colantuono.

Stadio: San Siro di Milano

Arbitro: Peruzzo Guardalinee: De Luca – Passeri Quarto Uomo: Stallone Add1: Valeri Add2: Di Paolo

Marcatori: 34′-64′ Kakà, 67′ Cristante (M)

Ammonizioni: 47′ Matri (M) – 79′ Raimondi (A)

CRONACA LIVE DEL MATCH – (A cura di Leonardo Esposito)

PRIMO TEMPO

0′ Inizia il match! E’ l’Atalanta a battere il pallone.

3′ Prima palla gol per il Milan: De Sciglio crossa dalla destra e Robinho tutto solo sul secondo palo, manda il pallone a lato con un destro poco preciso.

9′ Altra grande occasione per i rossoneri con Matri che scambia con Robinho e dalla sinistra fa partire un tiro-cross basso su cui Cristante non ci arriva.

11′ L’Atalanta si fa vedere in avanti: Brivio ci prova con un tiro al volo da fuori area, ma il suo sinistro termina lontano dalla porta di Abbiati. L’azione era stata anche fermata in precedenza per un fallo fischiato in attacco.

12′ Il Milan sfiora il gol: ottimo contropiede dei rossoneri costruito da Kakà, Robinho dalla sinistra cerca Cristante in area che con un sinistro al volo colpisce una clamorosa traversa.

15′ Ci prova Nocerino da fuori area, ma il centrocampista calcia male e Consigli non ha problemi.

18′ Cambio per l’Atalanta: esce Carmona per infortunio, entra Baselli.

20′ Punizione calciata da Cigarini da fuori area, ma il suo tiro è troppo centrale e Abbiati blocca sicuro.

29′ Palla gol per Nocerino che riceve quasi casualmente un pallone alto, ma il suo colpo di testa da posizione centrale, termina tra le braccia di Consigli.

32′ Grande occasione per il Milan: Kakà riceve la palla al limite dell’area e fa partire un tiro rasoterra di sinistro verso il secondo palo, ma Consigli mette in angolo con un miracolo.

34′ GOL DEL MILAN! Contropiede rossonero costruito da Emanuelson, l’olandese arriva al limite dell’area e serve Kakà in profondità che si accentra e con il destro non sbaglia da pochi passi. 100esimo gol in carriera con la maglia del Milan per il brasiliano! 1-0

37′ Milan galvanizzato dal gol del vantaggio: Kakà serve Matri, che con una finta libera Robinho, ma il tiro del brasiliano viene respinto in angolo da un difensore nerazzurro.

44′ Buona azione dell’Atalanta sulla destra, Raimondi riceve palla in area e fa partire un destro potente che termina sul palo esterno. Palla deviata e sarà angolo per gli ospiti.

45′ Saranno due i minuti di recupero.

45’+2 Termina il primo tempo!

SECONDO TEMPO

45′ Riparte il match!

46′ Pericolo per il Milan: buona azione dell’Atalanta costruita dalla sinistra, Moralez serve di testa Denis che calcia al volo di destro, ma non centra la porta.

47′ Primo giallo della partita: punito Matri per un fallo su Bonaventura.

50′ GOL ANNULLATO ALL’ATALANTA! Gol di Benalouane con un tiro da centroarea dopo una punizione battuta da Cigarini, ma il calciatore dell’Atalanta viene punito per un fallo su un difensore del Milan. Proteste da parte degli ospiti.

54′ Grande Atalanta in questi minuti! Moralez sfugge in area dalla sinistra e serve in area Denis che colpisce di tacco verso la porta, ma Abbiati è miracoloso.

57′ Primo cambio per il Milan: entra Balotelli esce Matri tra i fischi di San Siro.

60′ Altra occasione per l’Atalanta: Denis sfugge alla difesa e si trova a tu per tu con Abbiati, ma Zapata recupera e mette in angolo.

64′ GOL DEL MILAN! Raddoppia Kakà da pochi passi grazie ad una buona azione solitaria di Balotelli. I rossoneri fanno 2-0 dopo aver sofferto per 20 minuti.

67′ GOL DEL MILAN! Tris rossonero con un gran destro di Cristante da fuori area. 3-0 Milan!

70′ Occasione anche per Balotelli: l’attaccante fa tutto da solo, salta due uomini e di sinistro calcia verso la porta ospite, ma Consigli risponde di piede.

73′ Altro cambio per Allegri: fuori Robinho, entra Poli. Sostituzione anche per l’Atalanta: esce Benalouane, entra Brienza.

79′ Giallo per Raimondi.

78′ Kakà ad un passo dalla tripletta: il numero 22 rossonero calcia da fuori area, ma questa volta Consigli è bravo a deviare la sua conclusione.

81′ Entra in campo Rami al posto di Zapata, terzo e ultimo cambio per il Milan.

87′ Altra occasione per il Milan con Poli che sfugge sulla sinistra ma non riesce a calciare verso la porta.

90′ Saranno tre i minuti di recupero.

90’+3 Finisce qui la partita! Vittoria meritata per il Milan se pur soffrendo molto nel secondo tempo. Buona prestazione dell’esordiente Cristante autore del terzo gol. Grande partita invece di Kakà autore di due gol.