Calcio. L’ex Ct della Spagna Luis Aragones si ritira

L’ex commissario tecnico delle Furie Rosse si ritira a 75 anni…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE CALCIO Luis Aragones, ex ct della Spagna, si è ufficialmente ritirato dal calcio all’età di 75 anni dopo quattro anni senza aver trovato l’offerta giusta. Ecco le sue parole in un’intervista al sito vozpopuli.com:

“Non mi è costato molto decidermi. Quando andai via dalla Turchia (dopo aver allenato il Fenerbahce, ndr), sapevo già che sarebbe stato difficile proseguire. E oggi so che è definitivo. Sono molte le questioni. L’età, dove puoi allenare, come puoi allenare. Sono molte cose quelle che ti portano a dire, che è finita, terminata”. Sul caso Raul: “Io non ho parlato con Raùl. In quel momento Villa e Torres rendevano molto più di lui. Stavano già considerando che il mio ciclo era finito. Ma dopo aver vinto un Europeo, la cosa normale era fare qualche tentativo in più affinchè io restassi. Io non sarei rimasto naturalmente, era impossibile, ma non fecero niente perchè io restassi”, ha concluso.

CARRIERA (dati riportati dall’Ansa)  Aragones è stato un calciatore storico dell’Atletico Madrid tra il 1964 ed il 1974, anno nel quale passò dal campo alla panchina rojiblanca. Quindi iniziò una carriera di successo come allenatore che, oltre all’Atletico Madrid, lo ha portato a guidare squadre come Betis, Espanyol, Valencia, Barcellona, Siviglia, Oviedo, Fenerbahce, sua ultima panchina quattro anni fa. Aragonès sarà prima di tutto ricordato per il suo lavoro nella nazionale spagnola, con la quale conquistò Euro 2008 dopo avere intrapreso un cambiamento di stile, riconosciuto in tutto il mondo per il suo valore estetico. Quel lavoro lo ha continuato con successo, anche Vicente del Bosque.