Catania. De Canio: “Il Torino? Loro più sereni di noi”

Il tecnico dei rossoazzurri ha parlato in conferenza alla vigilia della sfida contro il Torino…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE CATANIA – Luigi De Canio, tecnico del Catania, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida di domani contro il Torino:

LA VITTORIA CONTRO L’UDINESE – “Vincere aiutare a stare meglio. Cresce la fiducia, si lavora con più serenità, c’è una partecipazione maggiore. Quindi le vittorie aiutano a crescere se vengono metabolizzate nel giusto modo. Anche delle sconfitte si possono trarre indicazioni positive. Dal punto di vista psicologico è stato un risultato importante. Non ci sarà assolutamente un calo d’attenzione. La continuità dei risultati è fondamentale.”

MAXI LOPEZ – “Gli attaccanti vivono per il goal. Conta l’essenza, non chi la fa. Gli attaccanti sono deputati a farlo, ma la vittoria è della squadra. Se la squadra sta bene, gli attaccanti possono trarre maggior beneficio. Lui viene da un periodo non positivo dal punto di vista professionale. Si sta impegnando per tornare ad essere un giocatore importante. Lui deve essere un esempio, un trascinatore. Non voglio gente che si accontenta. Ci vuole ambizione, di essere importante. Chi le qualità deve farlo più degli altri. E’ nel pieno della maturità, è un ragazzo perbene ed un ottimo professionista“.

GLI INDISPONIBILI – “Spolli, Peruzzi e Barrientos? Ci sono valutazioni da fare. Bisogna vedere anche i probabili sostituti e cosa ha fatto al suo posto. Sono tutte riflessioni che l’allenatore deve porsi ed ogni situazione è diversa da un’altra e va valutata singolarmente, non posso dire cose che domani possono essere smentite da una mia valutazione più attenta. Leto? Un giocatore che ha avuto un infortunio serio come il suo ha bisogno di tempo. Non è questione di giocare dall’inizio. Bisogna essere nelle condizioni ideali di farlo. Molto dipende dalla mentalità. Il ragazzo ha vissuto un momento difficile ed ha capito cosa è accaduto. Lo considero prezioso come gli altri. Mi fa piacere che lui stesso mi stai dando una mano per recuperarlo. Il resto lo farà il tempo.”.

PLASIL – “Per causa di forza maggiore potrebbe giocare, ma il ragazzo non è al 100%. Parlerò con lui per vedere il suo stato di forma. Non posso dirlo con certezza”.

LA SFIDA CONTRO IL TORINO – “Sono due squadre molto vicine. A noi mancano i due punti contro il Genoa. Da parte loro c’è una maggiore serenità anche perché non hanno avuto le nostre difficoltà.

GLI OBIETTIVI – “Fare tabelle? No, sono discorsi che possono essere controproducenti. Voglio un lavoro costante e coerente con gli obiettivi che possiamo ottenere. Il momento attuale ci impone di avere maggiore attenzione”.