Champions League. Arsenal-Napoli 2-0, brusca frenata degli azzurri

Netta superiorità dell’Arsenal per tutta la partita. Protagonista del match la coppia Ozil-Ramsey. RIVIVI LA CRONACA LIVE DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

ARSENAL-NAPOLI – Il secondo turno del girone F di Champions League si chiude con una brutta serata per il Napoli con gli azzurri ospiti non paganti nella trasferta dell’Emirates Stadium. Gli uomini di Benitez non riescono a scalfire per tutta la partita, la corazza costruita da Wenger. Grandissima serata di Ozil e Ramsey, assoluti protagonisti sia nei gol, che in tutte le azioni di casa. L’Arsenal porta a casa altri tre punti ed è ora in testa al girone F, con i partenopei a pari punti con il Borussia Dortmund.

FORMAZIONI UFFICIALI

ARSENAL (4-2-3-1): Szczesny; Sagna, Mertesacker, Koscielny, Gibbs; Flamini, Arteta; Ramsey, Ozil, Rosicky; Giroud. A disp: Fabianski, Vermaelen, Monreal, Jenkinson, Arteta, Miyaichi, Bendtner. All. Wenger

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Mesto, Albiol, Britos, Zuniga; Inler, Behrami; Callejón, Hamsik, Insigne; Pandev. A disp: Rafael, Cannavaro, Armero, Dzemaili, Mertens, Zapata. All. Benitez

Arbitro: Mazic (Serbia)

Marcatori: 7′ Ozil, 14′ Giroud (A)

CRONACA DEL MATCH  – A cura di Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match!

2′ – Lungo possesso degli inglesi.

3′ – Sagna si rende pericoloso sulla destra ma il suo cross viene deviato in calcio d’angolo.

7′ – GOL! 1-0 Arsenal! Ramsey sfugge sulla destra e mette in mezzo un pallone rasoterra verso il secondo palo. Ozil si trova tutto solo e di piatto sinistro batte Reina. 

(Getty Images)
(Getty Images)

8′ – Flamini ci prova da lontano ma Reina blocca a terra.

13′ – Inglesi ancora in attacco, Sagna sulla destra si libera e crossa in mezzo, ma nessuno degli attaccanti di casa riesce ad agganciare il pallone.

14′ – GOL! Ancora Arsenal! Fascia sinistra ancora trovata impreparata per gli ospiti, Ozil sfugge a Zuniga e crossa in mezzo dove Giroud deve solo spingere la palla in rete. 2-0

18′ – Il Napoli prova a farsi vedere in avanti: Hamsik ci prova da lontanissimo, ma la palla termina altissima sopra la traversa.

21′ – Occasione per gli azzurri! Su calcio d’angolo si rende pericoloso Britos di testa, ma il suo tiro termina poco a lato.

25′ – L’Arsenal sfiora il tris: Sagna sempre solo sulla destra, crossa verso il secondo palo. Ramsey stoppa e prova il tiro ma Albiol respinge in qualche modo.

26′ – Callejon cerca la porta con una punizione dai 30 metri, ma lo spagnolo non centra la porta.

30′ – Ramsey ancora pericoloso al limite dell’area: l’inglese si libera con un numero di Inler e poi cerca lo scambio con Giroud. La difesa azzurra risolve il problema in qualche modo.

(Getty Images)
(Getty Images)

35′ – Insigne ha la possibilità di calciare il pallone dal limite dell’area, ma il giovane attaccante colpisce malamente. Szczesny non ha problemi.

40′ – I padroni di casa insidiano ancora sulla fascia destra, Ozil e Ramsey costruiscono un’azione formidabile. L’inglese crossa in mezzo ma Giroud non ci arriva per un soffio.

45′ – Finisce qui il primo tempo! L’Arsenal domina in lungo e in largo e il risultato di 2-0 è assolutamente meritato. Ozil e Ramsey confermano anche questa sera il loro momento sensazionale. Fatale per tutta la prima frazione, la fascia sinistra del Napoli con Zuniga troppo disattento in fase difensiva.

SECONDO TEMPO

45′ – Riparte il match!

45′ – L’Arsenal riparte subito forte: Giroud sfugge a Britos e crossa verso il centro. Rosicky sfiora il pallone e non riesce a calciare verso la porta di Reina.

48′ – Azione prolungata degli inglesi, con i Gunners che trattengono il pallone al limite dell’area avversaria.

51′ – Il Napoli si affaccia in avanti. Dopo un lungo possesso gli azzurri ci provano con un tiro di Inler dalla distanza, ma il pallone termina alto.

55′ – Buona azione sulla destra di Mesto, che mette in mezzo un pallone rasoterra. La difesa Gunners spazza in angolo.

59′ – Pandev conquista palla a centrocampo e serve Insigne al limite dell’area inglese. L’attaccante si accentra e cerca l’angolo lontano con un destro a giro. Palla alta.

60′ – Sostituzione per il Napoli: esce Pandev, entra Mertens.

62′ – Cambio anche per l’Arsena: esce Rosicky, entra Wilshere.

64′ – Gioco fermo per un infortunio di Giroud. Il francese si è scontrato con Behrami.

(Getty Images)
(Getty Images)

67′ – Ottimo spunto di Zuniga sulla sinistra che salta due uomini, si accentra e cerca la porta con un destro a giro. La palla viene deviata da un difensore inglese e viene spazzata via.

(Getty Images)
(Getty Images)

70′ – Si fa vedere anche Mertens. Il belga ci prova con un destro da fuori area, ma Szczesny blocca sicuro.

73′ – Angolo per gli ospiti. Batte Mertens verso il centro, ma la difesa di casa spazza via il pallone.

75′ – Occasione enorme per l’Arsenal: Koscielny su calcio d’angolo non riesce a gonfiare la rete. Il suo tiro di piede è troppo centrale e Reina respinge come può.

76′ – Altro cambio per il Napoli: entra Zapata, esce Callejon.

82′ – Terzo e ultimo cambio per gli azzurri: esce Albiol, entra Fernandez.

85′ – L’Arsenal gestisce a lungo la palla, facendo correre a vuoto gli azzurri.

87′ – Esce uno dei migliori in campo: esce Ramsey, entra Monreal.

90′ – Saranno tre i minuti di recupero.

90’+3 – Finisce qui! L’Arsenal porta a casa altri tre punti ed è in testa al girone F. Il Napoli poteva fare di più, ma la rosa di Wenger è in un momento straordinario.