Eurobasket2013. E’ una grande Italia, Russia al tappeto

Gli Azzurri, trascinati da un Datome extra lusso, stendono la Russia e mettono un mattone importantissimo per il passaggio del turno…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE EUROBASKET – Inizia come meglio non poteva, o forse come doveva, l’Europeo dell’Italia, che sconfigge la Russia nella probante sfida dell’esordio gettando il cuore oltre l’ostacolo e fa il primo passo avanti nella classifica di un girone che, in virtù del sorprendente successo finlandese su una terribile Turchia, diventa ora di difficile lettura al di là della chiara superiorità, sulla carta e non solo, della Grecia di Trinchieri.

QUINTETTI
Italia: Diener-Belinelli-Aradori-Datome-Cusin
Russia: Shved-Voronov-Karasev-Monya-Sokolov

Aradori prova a partire con il piede giusto in difesa, ma dall’altra parte del campo il suo tentativo non ha fortuna. Il primo canestro porta allora la firma di Gigi Datome, che in transizione fa esultare per la prima volta il pubblico della Bonifika Arena (ovviamente per la stragrande maggioranza italiano, nonostante una rumorosa minoranza russa). I pezzi da novanta delle due nazionali iniziano subito a mettersi in mostra e così, se da una parte Alexey Shved crea per sé e per i compagni, dall’altra Belinelli e Datome prendono subito le redini dell’attacco con soluzioni più o meno costruite. Sokolov fatica più del previsto contro un tenace Cusin, e la difesa azzurra approfitta più volte delle esitazioni avversarie per partire in contropiede. Gli Azzurri provano infatti a scappare toccando il 18-11 a 3’40” dalla prima sirena, ma dopo il time-out la Russia prende la mira dalla lunga e, con le triple di Ponkrashov e Fridzon, si rifà immediatamente sotto. La manovra azzurra sembra perdere fluidità con l’ingresso delle riserve, ma Beli&Gigi non demordono e, con l’aiuto di un Gentile subito aggressivo, concludono il primo quarto con un meritato vantaggio di 7 lunghezze (25-18).

Per leggere la cronaca completa della partita degli Azzurri clicca QUI e collegati a www.dailybasket.it

Italia-Russia 76-69

Italia: L. Datome 25, M. Belinelli 16, P. Aradori 13. Rim (37): M. Cusin 9. Ass (15): M. Belinelli 5.
Russia: A. Shved 17, S. Monya 13, V. Fridzon 12. Rim (30): S. Monya 5. Ass (14): A. Shved 5.