Atletica. Bolt pensa di ritirarsi dopo le Olimpiadi di Rio del 2016

L’atleta 27enne ha parlato oggi del suo probabile ritiro dopo i giochi Olimpici del 2016…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE ATLETICA – L’ultra campione Usain Bolt, dopo aver conquistato molteplici medaglie dalle Olimpiadi del 2008 ad oggi, ha parlato oggi dei suoi prossimi impegni e del suo probabile addio allo sport dopo le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016:

«Se voglio continuare a dominare, non posso permettermi un anno sabbatico, è una lezione che ho imparato. Questo non è stato un anno perfetto, ho vinto ma non alla maniera di Usain Bolt. Sto cominciando ad invecchiare, so che devo preservarmi, rimanere concentrato e comportarmi sempre in maniera responsabile». A Bruxelles, ha scelto di correre i 100 e non i 200 per una ragione elementare: «È la gara più corta!», ironizza. «Inizialmente – dice tornando serio – avrei dovuto fare i 200 metri, ma ai Mondiali ho cominciato a sentirmi stanco. Bisogna stare attenti ed evitare di spingere troppo, c’è sempre il rischio di farsi male. Dopo tutto, questa stagione è stata lunga. Mi sento comunque meglio rispetto a Zurigo (dove ha vinto i 100 in 9″90). Qui a Bruxelles sono sempre andato forte, i tifosi mi danno energia e vengono appassionati da tutta Europa per vedermi. La pista è veloce ed è sempre un piacere tornare qui. Vincere, ad ogni modo, non sarà facile«.

LE VACANZE – Bolt, in attesa di andare in vacanza, prepara il suo programma di lavoro che dovrà portare avanti fino al 2014: «Mi preparerò molto bene. Volevo convincere il mio coach ad allentare un pò la presa, ma mi ha convinto che sarebbe stata una pessima decisione. Bisogna continuare a lavorare sodo per evitare infortuni e per mantenersi ad alto livello. I Giochi del Commonwealth? Non ho mai partecipato, lascerò che sia il mio allenatore a decidere. In generale, correrò come ho fatto ogni anno«.

IL RITIRO A RIO 2016 – «Credo che sarebbe un momento opportuno: al top, dopo aver dominato a lungo», dice lo sprinter giamaicano nella conferenza stampa tenuta a Bruxelles in vista del meeting in programma venerdì, appuntamento di chiusura della Diamond League. Bolt sarà impegnati nei 100 metri, ultima gara dell’anno impreziosito dai 3 titoli mondiali conquistati a Mosca. «Se voglio essere considerato tra i grandi dello sport, come Muhammad Ali o Pelè, devo continuare a dominare fino a quando non mi ritiro».