Europa League. Udinese quasi fuori, Fiorentina vince e convince

Andata dei Play Off amara per la squadra friulana. I viola passano 2-1 in casa del Grasshopper e ipotecano la fase a gironi…

(getty images)
(getty images)

EUROPA LEAGUE – L’Udinese ha un piede fuori dall’Europa League. La squadra di Guidolin cede per 3-1 a Trieste allo Slovan Liberec nell’andata del playoff. Come riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’, adesso servirà un’impresa per ribaltare la situazione tra sette giorni in terra ceca. Muriel parte forte, ma è lo Slovan a passare a sorpresa con Rybalka (16′). L’Udinese reagisce, sfiora subito il pari con il tiro-cross di Di Natale non arpionato sottorete da Danilo, e poi lo trova quando Gabriel Silva s’inventa una sforbiciata aerea su cross di Di Natale. Nella ripresa lo Slovan punisce gli errori della retroguardia di Guidolin e va a segno con Delarge (49′) e Kusnir (83′).

Inizia bene, invece, l’avventura della Fiorentina in Europa League. I viola vincono e danno spettacolo, grazie soprattutto al formidabile contributo di un imprendibile Cuadrado. Il 2-1 del Letzigrund di Zurigo, come sottolinea ‘La Gazzetta dello Sport‘, non rende giustizia alla superiorità tecnica della squadra di Montella sugli svizzeri. Partita subito in discesa per squadra toscana, a segno al 13′ con una bella galoppata del colombiano Cuadrado. L’avvio di ripresa è bruciante: subito 2-0. Rossi parte dalla trequarti, prosegue la percussione centrale fino allo scarico per Gomez e Grichting, per anticipare il tedesco, tocca nella propria porta. Un pò di apprensione finale dopo che al 19′ Anatole prova a riaprire i giochi. Seri pericoli, però, Neto non ne corre più.