Confederations Cup. Pedro-Soldado e la Spagna passa

Contro l’Uruguay, gli spagnoli si aggiudicano il primo big match di questa Confederations Cup…

(Getty Images)
(Getty Images)

SPAGNA-URUGUAY – Il primo vero big match di questa Confederations Cup se lo aggiudica la Spagna, che non fallisce la partita d’esordio e supera l’Uruguay per 2-1. I campioni del Mondo e d’Europa in carica, vincono grazie ad un ottimo primo tempo, portandosi sul 2-0 già al 45‘.

La squadra di Del Bosque fa capire alle altre Nazionali che la Spagna non è sazia di vittorie. All’Arena Pernambuco di Recife, la Roja impartisce una lezione agli uomini di Oscar Washington Tabarez, con un discreto 2-1 (gol di Pedro e Soldado); ma il punteggio avrebbe potuto essere decisamente più pesante.

LA PARTITA – Pronti, via, le Furie Rosse spaventano subito sotto l’Uruguay, con Cesc Fabregas che dopo diedi minuti dal fischio d’inizio, colpiscono un palo clamoroso con un destro dal limite dell’area. Il gol delle Furie Rosse è nell’aria e arriva puntuale al 20: Pedro esplode un gran destro da fuori area, sulla traiettoria c’è Lugano che devia e spiazza Muslera. L’Uruguay non reagisce e la Spagna fa quel che vuole. Al 31′ arriva il raddoppio: palla filtrante di Fabregas per Soldado, la difesa stecca la tattica del fuorigioco e l’attaccante del Valencia gonfia la rete. La Spagna nei minuti successivi rischia anche di dilagare con Sergio Ramos. Termina il primo tempo con la Roja già al comando per 2-0. Stesso copione durante il secondo tempo, quando Cavani e compagni non riescono a scalfire la macchina perfetta di Del Bosque. Nel finale ci pensa Suarez a regalare una minima goia ai tifosi, con una splendida punizione dai 25 metri che finisce sotto l’incrocio. Ma il risultato non cambia. 2-1 e la Spagna riparte dominando.

Leonardo Esposito