ESCLUSIVA. GIAMMARIOLI: “Non siamo competitivi con gli altri campionati. Inter? Serve una rifondazione”

ESCLUSIVA SPORTNEWS.EU/ROMANEWS.EU – Il giornalista Michele Giammarioli ha rilasciato una lunga intervista per parlare del prossimo Derby capitolino e non solo…

(Getty images)
(Getty images)

ESCLUSIVA SPORTNEWS.EU/ROMANEWS.EU – Lunedì prossimo ci sarà il Derby tra Roma e Lazio, proprio per questo abbiamo contattato in esclusiva il giornalista Michele Giammarioli, il quale non ha parlato solo di Derby:

Lunedì sera ci sarà il Derby tra Roma e Lazio. Un tuo commento su questa partita?
Un derby di tono minore. Sono già due stagioni che la Roma non dà soddisfazione ai propri tifosi. E’ un derby importante soprattutto per la Roma, che può raggiungere un posto in Europa, come per la Lazio. C’è ancora una finale di Coppa Italia se la Roma eliminerà l’Inter.

Per quanto riguarda proprio il posto in Europa, la Roma e la Lazio se lo giocheranno in finale di Coppa Italia?
Non è soltanto un posto in europa. Per la Roma sarebbe una supremazia anche nelle coppe vinte nel complesso. Avrebbe l’opportunità di conquistare in solitario la decima Coppa Italie, poi c’è anche la questione della stella d’argento.

Favorita per il secondo posto tra Milan e Napoli?
Fino all’ultimo turno avrei detto Milan, soprattutto per i favori arbitrali che hanno contraddistinto la squadra di Allegri. Dopo aver visto il Napoli nell’ultima partita contro il Torino, direi che il discorso è ancora aperto. Anche se alla fine penso che potrebbe prevalere il Milan.

Tornando sul discorso Roma, chi sarà il prossimo allenatore dei giallorossi?
Una sorta di referendum. Ogni giorno esce un nome nuovo. Proprio questo sarà il punto fondamenteale della Roma. Ha il dovere almeno di indovinare l’allenatore giusto. L’identikit per la prossima stagione? Deve essere un tecnico vincente ed esperto, che sappia conoscere il campionato di Serie A. La roma deve ripartire da un allenatore che dia sicurezza di un campionato quantomeno decente rispetto ai due trascorsi. Nomi? Io sarei molto propenso a Spalletti, che ha dimostrato di saper vincere anche all’estero. Le ultime voci parlano anche di Mancini, il quale non mi dispiacerebbe, come Mazzarri. Potrebbero essere i nomi giusti. Allegri resterà al Milan. Gli altri nomi non fanno al caso della Roma.

Un commento sulla stagione dell’Inter e della Fiorentina?
La stagione della Fiorentina direi che è ottima, soprattutto grazie ad un allenatore come Montella e ad una proprietà che ha deciso di intraprendere una strada per ripotare il club ad ottimi livelli. Per quanto riguarda l’Inter, questa è  una stagione di transizione, Stramaccioni è ancora inesperto. Detto ciò è ancora li che sta tendando di giocasi il terzo posto, anche se francamento non ci credo. L’Inter ha bisogno di una rifondazione completa.

Ti aspetti un grande mercato estivo? non solo per quanto riguarda giocatori, ma anche allenatori.
In generale no. Come abbiamo potuto constatare sulla pelle del calcio italiano, dopo la partita tra Juventus e Bayern Monaco, si è vista la differenza tra il calcio italiano e i maggiori campionati d’europa, come può essere quello della Bundes. E la Juventus è la migliore squadra italiana.  C’è ancora un gap notevole. In Italia non ci sono i soldi che ci sono negli altri campionati, anche se quest’anno proprio a partire dalla stessa Juventus abbiamo riscoperto i giovani. Questo fa bene alla nazionale. Manca ancora qualcosa per arrivare ai campionati maggiori.

Michele Spuri