CURIOSITA’. Scommettiamo che… Nei posticipi ci saranno tre vittorie in casa?

In questa rubrica vengono analizzate gran parte delle quote delle partite di Serie A. Oggi vediamo quelle di Roma-Parma e Torino-Lazio…

(Getty Images)
(Getty Images)

SCOMMETTIAMO CHE… – In questa rubrica di Sportnews.eu, analizziamo tutte le quote, anche le più curiose, delle partite di Serie A. Oggi diamo un’occhiata alle quote dei posticipi della 29a giornata di Serie A, Roma-Parma, Torino-Lazio e Sampdoria-Inter.

Roma-Parma – I precedenti tra le due squadre vedono nettamente favorita la squadra giallorossa. Sono infatti 23 le partite giocate all’Olimpico tra Roma e Parma, tra Serie A e Coppa Italia, dove per ben 16 volte la squadra di casa ha avuto la maglia, contro l’unica vittoria dei gialloblu, datata 13 aprile 1997 (0-1 gol di Hernan Crespo). Per questo, forse, che le quote sono molto lontane fra loro: un segno “1” è dato a 1.60 circa, contro il “2” a 6.50 circa. Anche il pareggio, secondo i bookmaker, sembra un risultato quasi proibitivo vista la quota a 4.00 (circa). Il risultato con un totale di gol maggiore a 2, sembra quasi scontato vedendo la quota dell’ “Over 2.5” a 1.50 circa, contro l’ “Under 2.5” a 2.30 circa. Sono anche i precedenti che ce lo confermano: infatti, nelle ultime 5 sfide, solo una volta è stato registrato un Under 2.5 ed è accaduto proprio nella scorsa stagione, quando la partita finì per 1-0 con il gol di Borini.

MARCATORI – Analizzando i precedenti e le quote dei marcatori, salta subito all’occhio una bella statistica: Francesco Totti nella sua carriera ha segnato il numero maggiore di gol proprio contro il Parma. Sono infatti 16 i gol tra Serie A e Coppa Italia (2 le doppiette). Per questo, la quota data a 5.00 (circa) di un suo gol come primo o ultimo marcatore, può essere una buona scelta. Anche la doppietta dell’attaccante giallorosso può essere una posta ambiziosa, presentata a 5.50 circa. Ambiziose anche le quote per le reti dell’ex Aleandro Rosi (a quota 15.00 circa) o dell’attaccante più in forma dei gialloblu, Amauri, già a segno in passato contro la Roma (a quota 3.40).

QUOTE CURIOSE – Per la squadra di casa, la probabile formazione che scenderà in campo (Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan; Torosidis, De Rossi, Bradley, Marquinho; Lamela, Florenzi; Totti) vede tutti i suoi calciatori andati a segno nel corso della stagione, ovviamente eccetto il portiere, tranne uno: Ivan Piris. Il primo gol del difensore giallorosso, in qualsiasi momento della partita è dato a 12.00 (circa) e per i più fortunosi, può essere una posta niente male.

Torino-Lazio – Sono ben 67 i precedenti tra le due squadre e a sorpresa i biancocelesti nella loro storia hanno sempre faticato a Torino. Infatti sono 27 le vittorie degli uomini granata, contro le 11 della Lazio (ben 22 i pareggi). Per questo i bookmaker, vedono favorita la squadra di casa a 2.40 circa, contro il 3.10 dei segni “X” e “2” (l’ultima sfida a Torino tra le due terminò proprio con una vittoria degli ospiti per 3-1). Vedendo le statistiche, scegliere tra l’ “Over 2.5” (a circa 2.05) e l’ “Under 2.5” (a circa 1.60) è abbastanza difficile perché in tutte le loro sfide, hanno sempre alternato partite rocambolesche con più di 4 gol, a partite con un totale di gol inferiore a 3 (è successo ben 3 volte nelle ultime 5 partite). Ambiziosa, invece, è la puntata sul “no-goal” della squadra ospite. Infatti, i biancocelesti hanno, in trasferta, il terzo peggior attacco del campionato e questo potrebbe ingolosire i più azzardati, vista anche la quota piuttosto alta (circa 3.05).

MARCATORI – Vedendo le probabili formazioni, può essere appetibile per i tifosi del Torino (ma anche quelli della Roma) di puntare su un gol di Alessio Cerci, che tanto bene sta facendo in queste ultime giornate di campionato ed essendo un gran tifoso della squadra giallorossa, sicuramente darà il massimo in questa partita. Un suo gol come primo o ultimo marcatore può pagare ben 7 volte la posta scommessa. Per quanto riguarda gli ospiti, invece, la crisi dell’attacco laziale nelle ultime quattro giornate (2 gol fatti in 4 partite) e con un Floccari a secco da cinque partite, può spingere i più audaci a scommettere sul primo gol in maglia biancoceleste di Saha, dato a 3.40 (circa) in qualsiasi momento del match.

QUOTE CURIOSE – Vedendo alcune statistiche della Lazio in trasferta, la quota sull'”ultima squadra a segnare“, può essere molto appetibile (2.25 circa): sono, infatti, 9 i gol fatti in trasferta dai romani nell’ultima parte del match, tra il 75′ e il 90′.

A cura di Leonardo Esposito