CHAMPIONS LEAGUE. JUVENTUS – CELTIC 2-0 (24′ Matri, 65′ Quagliarella), i bianconeri volano ai Quarti

Con totale di 5-0 tra andata e ritorno i bianconeri si sbarazzano degli scozzesi…. SEGUI LA DIRETTA DEL MATCH CON NOI

(getty images)
(getty images)

Obiettivo Quarti di Finale. E’ questa la parola d’ordine della Juventus che oggi affronta nel ritorno degli Ottavi di Finale il Celtic. Passaggio del turno che non dovrebbe essere in discussione per i bianconeri dopo il 3-0 in terra scozzese, ma nel calcio tutto può succedere. Nonostante ciò Antonio Conte ha deciso di attuare un pò di turnover in vista anche della sfida di campionato di domenica contro il Catania. In difesa pronto Marronea far rifiatare Chiellini mentre a centrocampo turno di riposo per Marchisio al suo posto Pogna. La coppia d’attacco sarà formata da Matri Quagliarella.

FORMAZIONI UFFICIALI

Juventus (3-5-2): Buffon, Barzagli, Marrone, Bonucci; Padoin, Vidal (68′ Isla), Pirlo (69′ Giaccherini), Pogba, Peluso (59′ Asamoah); Matri, Quagliarella.
A disp.: Storari, Chiellini, Vucinic, Giovinco.
All.: A. Conte

Celtic (4-4-2): Forster; Mulgrew, Matthews (52′ Forrest), Willson, Izaguirre; Commons (73′ Nouioui), Waynama (46′ Ambrose), Ledley, Kayal; Samaras, Hooper.
A disp.: Zaluska, McGeouch, Miku, Stokes.
All.: Lennon

Arbitro: Sig. Firat Aydinus (Turchia)
Assistente 1: Sig. Serkan Ok (Turchia)
Assistente 2: Sig. Alex Tascioglu (Turchia)
Quarto Uomo: Sig. Cem Satman (Turchia)
Assistente di porta 1: Sig. Baris Simsek (Turchia)
Assistente di porta 2: Sig. Tolga Ozkalfa (Turchia)

Marcatori: 24′ Matri (Juventus), 65′ Quagliarella (Juventus)

Ammoniti: 18′ Peluso (Juventus)
Espulsi:

RIVIVI LA CRONACA LIVE DEL MATCH 

1′ – Si parte, il calcio d’inizio è dato dal Celtic.

4′ – La prima iniziativa della partita è della JuventusPeluso sulla sinistra si invola ma il suo cross è facile preda di Matthews che per non correre rischi si rifugia tra le braccia del proprio portiere.

8′ – Bellissima giocata di Mulgrew che con un dribbling secco fa fuori Pirlo, ma dopo il centrocampista scozzese sbaglia la cosa più semplice l’appoggio sull’esterno per Izaguirre. Palla che termine oltre la linea del fallo laterale.

10′ – Che rischio per Vidal. Il centrocampista cileno di testa cerca di appoggiare la palla verso Buffon ma il portiere bianconero era marcato da Hooper. Uscita provvidenziale del numero uno azzurro che riesce a bloccare nonostante la pressione della punta ospite.

13′ – Prova ad alzare il baricentro la JuventusPogba prova un filtrante ma Forster è bravo a capirlo prima, esce e blocca senza problemi.

15′ – Quagliarella prova l’eurogoal. Solito tentativo dell’attaccante napoletano da quasi centrocampo ma questa volta la palla termina abbondantemente sopra la traversa.

18′ – Bruttissima entrata di Peluso su Mulgrew. Giusto il giallo per il difensore bianconero.

21′ – Che occasione per il Celtic. Alla prima occasione gli scozzesi si rendono subito pericolosi con un gran tiro dalla distanza di Ledley che sfiora l’incrocio dei pali alla destra di un Buffon ormai battuto.

24′ GOOOOOOOOOOOOL JUVENTUS!!! Nonostante il pallino del gioco era in mano al Celtic i bianconeri riescono a passare in vantaggio. Solita stupenda chiusura di Barzagli su Hooper. Il centrale bianconero fa ripartire l’azione per i padroni di casa, palla per Quagliarella che incrocia da destra, Forster respinge però sui piedi di Matri che a porta vuota non sbaglia.

(getty images)
(getty images)

28′ – Miracolo di Buffon!!! Celtic vicinissimo al pareggio con Hooper che da posizione ravvicinata devia una potentissima conclusione di Commons ma il portiere bianconero dice no allungandosi alla sua sinistra e mandando in corner.

(getty images)
(getty images)

29′ – Dal calcio d’angolo per gli ospiti, la Juventus riesce a partire in contropiede. Quagliarella dalla sua area arriva a centrocampo, serve Vidal ma il cileno con il destro non inquadra la porta. Occasione sprecata per i bianconeri.

35′ – Che scatto di Samaras che supera Bonucci in velocità a poi con un rasoterra insidioso serve Hooper, ma la punta scozzese, per fortuna bianconera, manca l’appuntamento con la rete arrivando tardi.

(getty images)
(getty images)

42′ – Ennesima discesa di Izaguirre sulla sinistra dove riesce a superare con facilità Padoin, il terzino spagnolo serve una palla d’oro per Kayal ma il suo colpo di testa è troppo debole e centrale. Nessun problema per Buffon.

44′ – Risponde subito la Juventus con Peluso che serve per vie centrali Vidal, il cileno ci prova nuovamente con una conclusione dalla distanza, questa volta inquadra la porta ma è troppo centrale per creare problemi a Forster.

45′ – Un minuto di recupero.

45+1′ – Finisce qui il primo tempo. Vantaggio immeritato per i bianconeri che per i primi 35 minuti hanno giocato contro il baricentro basso. Sfortunato il Celtic che ha avuto tante occasioni ma davanti a sè ha trovato un grandissimo Buffon.

 

SECONDO TEMPO

46′ – Si riparte con una sostituzione per il Celtic. Esce Waynama ed entra Ambrose.

49′ – In questa ripresa parte con un piglio diverso la Juventus. Prima combinazione tra Matri Quagliarella che porta alla conclusione l’attaccante napoletano ma Forster d’istinto dice no e salva i suoi.

50′ – Ancora Peluso ci prova sulla destra con una bella discesa ma il passaggio del difensore bianconero verso Matri è troppo lento ed è facile preda per Wilson che butta palla fuori perché è a terra il suo compagno di squadra Matthews.

52′ – Non ce la fa Matthews. Al suo posto entra Forrest.

58′ – Subito pericolo il nuovo entrato Ambrose, che sfrutta sugli sviluppi di un calcio d’angolo un errore difensivo dei bianconeri ma il suo colpo di testa termina alto.

59′ – Conte decide di effettuare il primo cambio. Entra Asamoah, al suo ritorno ufficiale in Champione League dopo la Coppa d’Africa, ed esce Peluso.

65′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL JUVENTUS!!! Ipotecata la qualificazione i bianconeri raddoppiano con Quagliarella. Solita azione bianconera con Pirlo che lancia in profondità Vidal, il cileno di prima intenzione per il 27 bianconero che a porta vuota firma il raddoppio.

(getty images)
(getty images)

68′ – Secondo cambio per i padroni di casa. A risultato e qualificazione ormai in cassaforte si pensa al campionato. Esce Vidal per Isla.

69′ – Finisce i cambi Conte. L’ultimo vede entrare in campo Giaccherini al posto di Pirlo.

72′ – Che occasione sprecata per Giaccherini. Azione personale del centrocampista della Juventus ma appena entrato in area si allunga troppo la palla che termina a lato.

73′ – Ultimo cambio anche per il Celtic. Esce Commons al suo posto Nouioui.

83′ – Che occasione mancata da Samaras che da buona posizione calcia abbondantemente a lato.

90′ – Tre minuti di recupero.

90+1′ – Dalla distanza ci prova Kayal ma trova un Buffon in serata che grazie anche all’aiuto di Marrone riesce a respingere.

90+3′ – Finisce qui!!! La Juventus vince anche il ritorno degli Ottavi di Finale e vola ai Quarti.

A cura di
Francesco Spagnolo