FIORENTINA. A. DELLA VALLE, carica per l’EUROPA

LA NAZIONE – Battere il Chievo: chance decisiva…

(getty images)
(getty images)

I calcoli per l’Europa sono facili e allo stesso tempo spietati. E così, la Fiorentina ha solo un risultato a disposizione nella sfida di oggi (ore 15) contro il Chievo: la vittoria.
E’ stato questo l’argomento o, nel caso di ieri, il piatto forte (visto che il confronto è arrivato nel corso del pranzo) dell’incontro fra Andrea Della Valle e la squadra viola. Il numero uno del club, come previsto, si è presentato a Firenze per incontrare allenatore e giocatori in attesa della partita con il Chievo. Una partita, quella contro i veneti, che vale davvero mezzo passaporto per tornare nel pacchetto delle squadra che ambiscono a conquistare un posticino nell’Europa del 2013.
Della Valle è apparso fiducioso e motivato e prima a bordo campo (mentre Jo Jo e compagni si allenavano) e poi a pranzo (allo stesso tavolo anche Cognigni, Mencucci e il ds Pradè), ha fatto di tutto per riaccendere le sensazioni positive che la Fiorentina era riuscita a regalargli in occasione della vittoria sull’Inter. Sensazioni parzialmente sbiadite dalla brutta sconfitta e dalla pessima prestazione nella trasferta di metà settimana a Bologna.
ADV si è soffermato a parlare con Montella per capire meglio quale sia stata la causa del mezzo black out della sfida in Emilia.
Una cosa è certa: Della Valle non vuole rivedere prestazioni come quella di martedì sera e il primo segnale in questa direzione dovrà arrivare subito, oggi, strappando al Chievo i tre punti che faranno tornare la Fiorentina in piena zona Europa League.
ADV si aspetta anche e soprattutto un guizzo d’orgoglio da parte di Jovetic, tornato nell’ombra dopo la doppietta all’Inter e anche per questo, Montella sembra aver deciso di confermare il 4-3-3 varato proprio contro i nerazzurri per lasciare accanto a Jo Jo, il giovane Ljajic. La novità riguarda la terza pedina del reparto offensivo, ovvero Luca Toni che contro il Chievo tornerà titolare al posto dello squalificato Cuadrado.
Nel corso dell’ultimo allenamento, Montella ha riposizionato Lucagol al centro dell’attacco con Jovetic e Ljajic supporti esterni. Oltre a Toni tornerà in campo anche Pizarro (assente a Bologna per squalifica) per ricomporre la linea mediana dei tre ’piedi buoni’ con Aquilani e Borja Valero.
In difesa occhio alla novità Compper in sostituzione di Savic e con Roncaglia (recuperato dopo l’infortunio) pronto a prendersi un posto a partita in corso.
Ma torniamo alla zona Europa che la Fiorentina vuole riprendersi con la partita di oggi. Della Valle e i suoi uomini, hanno riletto con la squadra il calendario dei prossimi impegni e visto che all’orizzonte (ovvero domenica prossima, nel posticipo delle ore 20.45) c’è la trasferta a casa della Lazio, ecco la conferma che battere il Chievo assume un significato praticamente decisivo per affrontare al meglio lo scontro diretto contro i biancocelesti.
Dopo aver seguito la partita di oggi, ADV rientrerà a Firenze nel prossimo week-end, alla vigilia appunto del match contro la Lazio.