NBA. Le piste più calde a poche ore dalla chiusura del mercato

Indiziato numero uno a partire Josh Smith, ma anche i nomi di Ellis e Gordon sono caldissimi nelle ultime ore…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE NBA – Domani sera il mercato NBA chiuderà e come sempre a poche ore dalla “deadline” i rumor su possibili colpi impazzano. Il nome più caldo al momento è senza dubbio quello di Josh Smith. L’ala di Atlanta ha fatto chiaramente intendere agli Hawks che a fine stagione cambierà aria, per questo la società lo cederà quasi sicuramente adesso per ricavarci qualcosa. Tante le squadre che lo vorrebbero, su tutte i Bucks, che possono offrire Monta Ellis come principale contropartita, i Suns e anche Boston, che però non vorrebbe sacrificare Paul Pierce lo storico capitano. Restando in casa Boston si parla di una possibile cessione di Kevin Garnett ai Clippers, in cambio arriverebbero Eric Bledsoe e DeAndre Jordan, ma nelle ultime ore questo scenario sembra decisamente tramontato perchè “KG” vorrebbe finire la sua carriera in biancoverde.

Parlando dell’altra sponda di Los Angeles sembra ormai certo che i Lakers non faranno grossi movimenti sul mercato, anche se Kobe Bryant avrebbe dato il suo assenso ad una possibile cessione di Dwight Howard. Proprio gli Hawks vorrebbero fortemente Howard e in cambio offrono Smith, ma al momento le parti sono lontanissime. L’unica squadra che potrebbe davvero arrivare ad Howard sono i Brooklyn Nets che a lungo lo hanno inseguito in estate. Ovviamente ai Lakers finirebbero Brook Lopez e un paio di giocatori “minori” tra cui figura Marshon Brooks. 

Si lavora anche ad un possibile scambio di guardie sull’asse Golden State/New Orleans. I Warriors cederebbero il giovane Klay Thompson agli Hornets in cambio di Eric Gordon. A spingere sembra siano gli Hornets, mentre i Warriors non vorrebbero separarsi da Thompson in cui credono moltissimo.

Si lavora alacremente anche in casa Bucks, non solo per Josh Smith, ma anche per cedere Monta Ellis, giocatore di grandissimo talento, ma in scadenza di contratto. Una delle ipotesi più accreditate lo vorrebbero in partenza verso Orlando, in cambio di JJ Redick e di svariate scelte al draft. Difficile però mandare in porto una trade del genere senza inserire altri giocatori per questo non è da escludere un possibile scambio con una terza squadra.

Chiudiamo con Danilo Gallianari, per lui il mercato avrebbe potuto aprirsi un paio di settimane fa, ma i Nuggets hanno rifiutato uno scambio con Memphis Gallinari/Gay. Un pesante attestato di stima nei confronti dell’ex giocatore di Milano, Gay infatti è una superstar a tutti gli effetti.

Edoardo Lavezzari