CHAMPIONS LEAGUE. GALATASARAY – SCHALKE 04 1-1, Jones risponde a Yilmaz

Giusto il pareggio tra le due squadre che si sono equivalse. I turchi hanno meritato nel primo tempo mentre nel secondo meglio i tedeschi. RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH

(getty images)
(getty images)

Non solo Milan – Barcellona, domani si concludono gli Ottavi di Finale di andata con la partita tra Galatasaray Schalke 04. L’allenatore turco Fatih Terim potrà contare sul tridente delle meravigle SneijderYilmaz Drogba con l’esordio ufficiale di quest’ultimo con la maglia dei turchi. Per quanto riguarda i tedeschi formazione confermata rispetto alle ultime uscite, con l’esordio in Europa con la nuova maglia di Bastos. L’unico riferimento offensivo sarà Jefferson Farfan.

FORMAZIONI UFFICIALI

Galatasaray (4-4-2): Muslera; Sarioglu (83′ Bulut), Nounkeu, Kaya, Riera; Altintop (66′ Ebouè), Inan, F. Melo, Sneijder (46′ Amrabat); Yilmaz, Drogba.
A disp.: Iscan, Balta, Kurtulus, Colak
All.: Fatih Terìm.
Schalke 04 (4-4-2): Hildebrand; Höger, Höwedes, Matip, Kolasinac; Jones, Neustädter, Draxler (84′ Barnetta), Bastos; Farfán, Huntelaar (75′ Pukki).
A disp.: Fahrmann, Metzelder, Fuchs, Meyer, Obasi
All.: Jens Keller.
Arbitro: Sig. William Collum (Scozia)
Assistente 1: Sig. Martin Cryans (Scozia)
Assistente 2: Sig. William Conquer (Scozia)
Quarto Uomo: Sig. Alan Mulvany (Scozia)
Assistente di porta 1: Sig. Bobby Madden (Scozia)
Assistente di porta 2: Sig. John Beaton (Scozia)
Marcatori: 12′ Yilmaz (Galatasaray), 45′ Jones (Schalke 04)
Ammoniti: 17′ Muslera (Galatasaray), 35′ Jones (Schalke 04), 48′ Amrabat (Galatasaray), 68′ N0unkeu (Galatasaray), 78′ Kolasinac (Schalke 04), 87′ Hoger (Schalke 04), 89′ Inan (Galatasaray)
Espulsi:
Ore 20.43: Le due squadre sono entrate sul terreno di gioco. Stadio tutto esaurito, bellissima la coreografia dei tifosi del Galatasaray
RIVIVI LA CRONACA LIVE DEL MATCH 
1′ – Si parte, il calcio d’inizio viene dato dallo Schalke 04
2′ – Partono subito forte i tedeschi. Bellissima azione personale di Jones che sulla sinistra supera prima Sabri e subito dopo essere entrato in area ci prova con il destro ma Muslera dice no. Farfan dopo la respinta cerca Huntelaar ma la difesa ospite spazza
3′ – Subito la risposta del Galatasaray prima con Yilmaz che sfrutta un uno-due con Drogba ma manda alto. Sull’azione successiva ci prova da lontano Sabri ma anche questa volta i turchi non inquadrano la porta.
10′ – Bellissima azione dello Schalke 04Neustadter l’allarga per Hoger che cerca in area Draxler ma il cross è troppo verso Muslera che non ha problemi a bloccarla.
12′ – GOOOOOOOOOOOOOOOL GALATASARAY!!! Bellissima rete di Yilmaz. Drogba serve Inan, il centrocampista dei turchi con un tocco morbido cerca in profondità Yilmaz che con il tacco si porta la palla in avanti superando Howedes e dopo non lascia scampo ad Hildebrand.
15′ – Rispondono subito gli ospiti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Muslera respinge di pugni, raccoglie Farfan che ci prova dal limite ma la difesa turca manda in angolo. Dal corner successivo Howedes di testa la prolunga sul secondo palo dove Huntelaar non arriva per un soffio dopo che Muslera era andato a vuoto.
17′ – Il primo cartellino giallo della sfida è per Muslera. Il portiere ex Lazio ha chiesto troppe volte l’ammonizione per Huntelaar.
18′ – TRAVERSA GALATASARAY!!! Bellissimo lancio di Sneijder per Drogba che parte
in profondità, la punta ivoriana stoppa di petto e ci prova con il destro ma Hildebrand di piede respinge, sulla palla si avventa Altintop che di destro ci prova a botta sicura ma prende il legno.
20′ – Subito la risposta dello Schalke 04. Bellissima azione sull’asse Draxler – Farfan, quest’ultimo arriva sul fondo e dove Kaya la manda in angolo sfiorando il palo della propria porta a Muslera superato.
25′ – Brutto scontro al centro del campo. Problemi ad una mano per l’autore dell’attuale vantaggio Yilmaz che è costretto a lasciare momentaneamente il campo.
26′ – Prima occasione per Sneijder che ci prova dal lato corto sinistro dell’area di rigore ma il suo tiro termina fuori con il portiere dello Schalke 04 che controlla.
33′ – Continua a rendersi pericolo il GalatasarayYilmaz per Altintop che cerca nuovamente la punta turca in area che però al momento di colpire di testa viene anticipato da Howedes.
35′ – Ammonito Jones per lo stesso motivo di Muslera, aveva chiesto il cartellino giallo per l’avversario.
38′ – Vicino al raddoppio il GalatasarayDrogba lancia in profondità Yilmaz che dalla destra con il sinistro prova a superare Hildebrand che però con una mano manda in angolo.
39′ – Che azione sciupata dallo Schalke 04. Prova a partire in contropiede Huntelaar che però arrivato in area prova a superare Riera con un dribbling ma viene fermato.
45′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOL SCHALKE 04!!! Contropiede letale dei tedeschi. Lanciato in profondità Farfan dopo l’errore di Nounkeu, il centrocampista serve Jones che davanti a Muslera non sbaglia. Due i minuti di recupero.
45+2′ – Finisce qui un bel primo tempo. Turchi che potevano concludere la prima frazione in vantaggio ma un errore difensivo è costato il pareggio, con un goal che può pesare molto in vista del ritorno.
SECONDO TEMPO
46′ – Riprende la partita con un cambio nel Galatasaray. Esce Sneijder al suo posto entra Amrabat.
48′ – Parte subito forte il GalatasarayAltintop per Inan che mette in mezzo per Yilmaz ma una bella uscita di Hildebrand sventa il pericolo. Sulla ripartenza tedesca bruttissima entrata di Amrabat su Farfan: cartellino giallo per il centrocampista dei turchi.
51′ – Ancora turchi in avanti. Amrabat lancia in profondità Riera che da posizione molto defilata cerca un tiro impossibile al posto di cercare in mezzo DrogbaHildreband con i pugni sventa la minaccia.
55′ – Che occasione per lo Schalke 04Draxler serve in area Farfan che ci prova con il sinistro ma Sabri si immola salvando una rete.
58′ – Dalla sinistra crossa AmrabatDrogba gira di testa debolmente, nessun problema per Hildebrand che blocca.
65′ – In questi primi venti minuti del secondo tempo molto meglio lo Schalke 04.
66′ – Secondo cambio per il GalatasarayEbouè prende il posto di Altintop.
68′ – Ammonito Nounkeu per una trattenuta su Huntelaar.
72′ – Che errore di Bastos. Il brasiliano spreca un contropiede e fa sfumare una potenziale azione pericolosa per lo Schalke 04.
75′ – Vicini al vantaggio gli ospiti. Draxler serve sul dischetto del rigore Huntelaar che gira ma il suo tiro termina alto. Primo cambio per lo Schalke 04: esce proprio l’olandese per far spazio a Pukki.
77′ – Che occasione per il GalatasarayNounkeu serve Drogba che di testa fa proseguire Yilmaz, il turno defilato sulla sinistra prova ad incrociare sul secondo palo ma la palla fa la barba al palo e termina sul fondo.
78′ – Ammonito Kolasinac per fallo su Ebouè.
79′ – Punizione dalla tre quarti in area, Pukki di testa la respinge corta, Sabri dalla distanza ma Hildebrand dice no e manda in angolo.
80′ – Errore di Amrabat che serve Draxler, il talento tedesco parte ma pecca di egoismo ed invece di servire Farfan libero prova il tiro che termina a lato.
83′ – Ultimo cambio nel Galatasaray. Esce Sabri al suo posto Bulut.
84′ – Secondo cambio nello Schalke 04. Esce Draxler per fare a posto a Barnetta.
87′ – Ammonito Hoger.
89′ – Cartellino giallo per Inan.
90′ – Tre minuti di recupero.
90+3′ Finisce qui!!! Ottimo pareggio per lo Schalke 04 che in questo secondo tempo ha dominato il Galatasaray. La partita si deciderà al ritorno.
A cura di
Francesco Spagnolo