CALCIO FEMMINILE. La presentazione della 18^ giornata di Serie A

Logo Dipartimento calcio femminile
Logo Dipartimento calcio femminile

Napoli – Torres:

Le partenopee giocheranno nuovamente in casa ma questa volta a farle visita sarà la capolista Torres, che in questa stagione su 17 incontri ne ha vinti 16 ed ha ottenuto un solo pareggio contro Tavagnacco dove fini 1-1 a Sassari. L’ultima sconfitta, tra l’altro proprio in trasferta, risale al 12 maggio della scorsa stagione, quando perde 2-0  col Tavagnacco grazie ai gol di Paola Brumana e l’autogol di Raffaela Manieri. Il Napoli come tutti sanno detiene il record di imbattibilità in casa ormai non perde dal lontano 4 dicembre 2010 (Serie A2 partita Carpisa – Vicenza 1-2).

Cosa succederà? Le partenopee fermeranno la capolista e continueranno a mantenere il record, oppure le sarde sfateranno il tabù Collana? Sicuramente questa sarà una delle partite più importanti di sabato.

 

Tavagnacco – Fiammamonza:

Il Tavagnacco di mister Rossi in casa ha ottenuto 5 vittorie e 3 pareggi, l’ultima vittoria risale alla prima di ritorno (12/01) contro il Mozzecane, dove si imposero per 2-0 con i gol di Mauro e Camporese.

Le friulane senza la squalificata Laterza, cercano punti importanti per tener a distanza il Brescia anche in vista della gara che recupereranno il 29 contro il Pordenone.

Il Fiammamonza che dove far a meno delle squalificate Jensen e Tolda, invece cerca punti importanti per tenersi lontana dalle zone calde della classifica. In trasferta le lombarde non ottengono punti dalla partita contro il Torino (22/12) quando vinsero 1-0 con gol della giovane Viola Brambilla.

 

Lazio – Brescia:

Il Brescia, inseguitrice del Tavagnacco per un posto in Champions League, sarà impegnata alla Borghesiana contro la Lazio. La formazione allenata da Milena Bertolini in trasferta ha collezionato 23 punti (7 vittorie, 2 pareggi). L’ultimo risultato utile ottenuto lontano dalle mura amica risale al 12 gennaio quando il Brescia pareggiò contro il Verona 2-2, gol di Alborghetti e Sabatino.

La formazione laziale vuole vincere per risalire la classifica dato che si trova in penultima posizione con 7 punti. La Lazio sul proprio campo ha ottenuto solo 6 punti, 1 vittorie e 3 pareggi, non vince dal partita contro il Pordenone (3-0) del 29 settembre, ma l’ultimo punto conquistato in casa risale al 5 gennaio quando fermò il Mozzanica sullo 0-0.

 

Verona – Torino:

Il Verona dopo la vittoria in trasferta di sabato scorso contro il Chiasiellis (1-2) affronta tra le mura amiche il fanalino di coda del Torino, per questa partita il tecnico dovrà far a meno di Di Criscio che è squalificata.

Le ragazze di Longega tra le mura amiche viaggiano alla grande, infatti, hanno conquistato 23 punti. L’ultima partita in casa per le scaligere è terminanta 2-2 (12/1 contro il Brescia).

Il Torino ormai ha un piede già in A2, l’unica vittoria in questo campionato risale al 29 settembre contro il Firenze (0-1 gol di Tudisco) proprio in trasferta. Il mister della formazione granata, Eraldo Nicco non potrà sedere in panchina fino al 30 gennaio e dovrà far a meno anche della squalificata Vallotto.

 

Riviera di Romagna – Firenze:

Il Riviera di Romagna dopo gli otto gol al Mozzecane, torna a giocare tra le mura amiche ed ospita il Firenze.

Per le ragazze di mister Agostini l’ultima vittoria in casa risale a due sabati fa (I ritorno) quando vinsero 4-0 contro il Torino. Il Firenze lontano dal proprio campo ha totalizzato 14 punti e l’ultimo risultato utile risale a sabato scorso quando si impose per 4-0 contro il Torino.

In questa partita sicuramente non mancheranno colpi di scena dato che il Firenze è a tre punti proprio dalle romagnole.

 

Mozzanica – Chiasiellis:

Il Mozzanica dopo la sconfitta esterna rimediata sul campo del Napoli affronta il Chiasiellis che arriva dalla sconfitta ottenuta sabato contro il Verona. Entrambe le formazioni voglio riscattarsi dall’ultimo incontro quindi venderanno cara la pelle. La formazione locale allenata da Paolo Fracassetti che dovrà far a meno di Mauri, squalificata, nell’ultima partita giocata tra le mura amiche ha sconfitto il Pordenone per 4-2, mentre le ospiti in trasferta non vincono dalla partita contro la Lazio (0-3) del 13 ottobre, ma l’ultimo risultato utile in trasferta per le friulane è stato il pareggio (1-1) che ha ottenuto il 5 gennaio sul campo del Riviera di Romagna.

 

Como – Mozzecane:

Anche qui entrambe le formazioni arrivano da una sconfitta, le comasche sabato hanno perso contro la capolista 4-2, mentre le venete hanno subito la pesante sconfitta (8-0) contro il Riviera di Romagna.

Il Como ha 24 punti e solo la metà sono stati conquistati in casa, infatti l’ultimo risultato a favore risale al 3-3 ottenuto contro il Chiasiellis (12 gennaio). Le ospiti alla loro prima esperienza nel massimo campionato in trasferta hanno totalizzato 7 punti, l’ultima vittoria risale alla 13° giornata, recuperata il 15 gennaio, quando si impose per 2-1 sul Torino. In quella gara andarono a segno Brutti e Perobello, dopo che il Torino era passato in vantaggio con il gol di Eusebio.

Qualora il Mozzecane dovrebbe vincere ed il Perugia impegnato in casa contro il Pordenone dovesse perdere, le venete usciranno dalla zona calda di classifica e andrebbero a più uno dalla Grifo Perugia.

Grifo Perugia – Pordenone:

Entrambe le compagini arrivano dai tre punti conquistati rispettivamente contro il Fiammamonza (2-1) e Lazio (1-0) e hanno solo 7 punti di distacco.

La squadra allenata da Scapicchi e che in squadra ha elementi come Migliorini, che purtroppo non prenderà parte alla gara in quanto squalificata, in casa non ottiene punti dalla vittoria per 2-0 contro il Torino (5/01), mentre il Pordenone lontana dalla propria città non ottiene punti dal 2-2 dell’1 dicembre contro il Riviera di Romagna.