CALCIO FEMMINILE. Il commento alla 13^ giornata

Il 2013 per la Serie A si apre con la XV° giornata, ultima d’andata, in programma c’è la gara di cartello tra il Tavagnacco e la Torres.

La Torres che guida la classifica con 42 punti frutto di 14 vittorie su altrettante gare disputate contro il Tavagnacco vuole proseguire nella sua marcia trionfante. Le ragazze sarde allenate da mister Tesse si presentato a Udine con una formazione rimaneggiata. Infatti sono assenti: Elisa Bartoli, Daniela Stracchi, Giorgia Casula e con capitan Tona, colpita da un lutto familiare, e con Domenichetti, Motta e Maendly che scendono in cmapo nonostante la febbre a 38.

La Torres torna a casa con un ottimo pareggio (1-1) Passano in vantaggio le sarde al 18’ con Maglia, ma prima della conclusione del primo tempo (35’) Paola Brumana ristabilisce la parità. La Torres chiude il girone d’andata con 14 vittorie ed un solo pareggio (43 punti).

Restando nelle prime posizioni il Brescia di Bertolini in trasferta in terra toscana rifila una cinquina al Firenze. Per le bresciane è andata a segno la magica coppa d’attacco Sabatino conuna doppietta (12’ e 90’) e Bonansea che mette a segno una tripletta (25’, 56’ e 61’). Nel Brescia torna in campo dopo sette mesi anche Zanoletti. La formazione bresciana sembra essere vittima di una maledizione infatti durante la gara giocata il 29 dicembre, recupero contro il Mozzecane, la giocatrice Chiara Baroni ha dovuto abbandonare il campo per un problema al ginocchio. Gli accertamenti a cui si è sottoposta Baroni hanno evidenziato una rottura del crociato, per il Brescia si tratta della sesta giocatrice che in un anno subisce lo stesso infortunio.

Il Verona tra le mura amiche batte il Pordenone con un secco 5-0. Non passa neanche un minuto che Carolina Pini porta in vantaggio le sue.  Al 4’ è Girelli a raddoppiare, il Pordenone è assenta e tra il 32’ e il 35’ Carolina Pini mette a segno una tripletta e porta a 4 le marcature per il Verona. La gara si chiude al 54’ quando Tatiana Zorri fissa il punteggio sul definitivo 5-0.

Il Como ospita la squadra rivelazione del Campionato, il Napoli di Marino. Succedde tutto nella mezz’ora finale di gioco. È il 71’ quando Ricco porta il vantaggio le comasche, ad otto minuti dalal fine arriva il gran gol di Emi Yamamoto che porta le napoletane sul 1-1. Per la giapponese si tratta del secondo gol in due gare, ma  a questo punto sale in cattedra Carminati che all’85’ e al 91’ mette a segno la sua doppietta personale e regala la vittoria al Como.

Il Riviera di Romagna non sa più vincere e tra le mura amiche pareggia contro il Chiasiellis. Sono proprio le romagnole dopo 17’ minuti ad aprire la gara conil gol di Tucceri Cimini ma al 69’ Del Prete ristabilisce la parità. Tra le romagnole ed il Chiasiellis finisce 1-1.

In chiave salvezza a Perugia va in scena uno scontro salvezza tra le padroni di casa del Grifo e le piemontesi del Torino.

Le ragazze di Scapicchi si impongono 2-0 grazie ai gol di Seravalle al 34’ e Pugnali all’80, ma il Torino deve ringraziare la numero uno Caeser che ha permesso che il risultato non fosse più rotondo. Durante la partita è stata espulsa anche Ferretti del Grifo Perugia.

 

Unico pareggio a reti bianche e è quello tra Lazio e Mozzanica.

 

Verona – Pordenone 5-0

Reti: 1’ 32’ 35’Pini, 4’ Girelli, 54’ Zorri

Verona: Ohrstrom, Squizzato, Toscano Aggio (st. 12’ Maceri), Gelmetti (19’ st. Capelloni), Karlsson, Di Criscio, Toselli, Gabbiadini, Zorri, Girelli, Pini.
A disposizione: Tasselli, Capelloni, Maceri, Mason, Maffezzoni.
Allenatore: Renato Longega.

Graphistudio Pordenone: Fagotto, Urbani, Boattin, Schiavo, Bortolus (19’ st. Gobbo), Lotto, Zanoni (13’ st. Paoletti), Stabile, Cavallini, Piai, Sedonati.
A disposizione: Zorzi, Lavia, Gobbo, Paoletti, Stefanello, Trifunjagic.
Allenatore: Andrea Tosolini.

Arbitro: Francesco Santi di Prato.
Assistenti: Bonizzato e Nafea.

 

Firenze – Brescia 0-5

Reti: 13′ 90’ Sabatino, 25′ 56′ 61′ Bonansea;

Firenze: Leoni, Parrini, Corsiani, Bruno (1’st Razzolini), Benucci, Binazzi (38’pt Esperti),

Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi, Borghesi (27’st Magni), Ferrari (Valgimigli,

Cosi, Fusini) All. Fattori

Brescia: Penzo, Prost (33’st Zanetti), Pedretti, Zizioli, Rosucci (20’st Zanoletti), D’Adda,

Cernoia (22’st Brayda), Alborghetti, Sabatino, Boni, Bonansea (Mori, Assoni,

Paganotti) All. Bertolini

Arbitro: Enrico Leo di Roma 2

 

 

Como – Napoli 3-1

Reti: 71’ Ricco, 82’ Emi Yamamoto (N), 85’ 91’ Carminanti

Como: Piazza, Oliviero, Casarino, Zanini, Fusetti, Ambrosetti (54’ Mazzola), Ricco (67’ Nigretti), Cortesi, Vitanza (54’Cannone), Carminati, Pellizzoni. A disp: Moro, Cannone, Bertoni, Nigretti, Masciaga, Del Vecchio, Mazzola. All. Manzo

Napoli Carpisa Yamamay: Casaroli, Barbieri (60’ Giacinti), Barreca, Morra (71’ Kensbock), Masia, Filippozzi, Esposito, Giuliano (66’Privitera), Yamamoto, Caramia, Pirone. A disp: Radu, Kensbock, Schioppo, Di Marino, Privitera, Giacinti, Franco. All. Marino

Arbitro: Bertelli (Busto Arsizio)

Ammoniti: Ricco, Pellizzoni (C), Casaroli, Esposito, Pirone (N)

 

Grifo Perugia – Torino 2-0

Rete: 31’ Seravalle, 80’ Pugnali

Grifo Perugia: Cucchiarini; Marchesi (36’ st Bianchi), Saravalle, Ferretti, Cianci; Pederzoli, Fiorucci (15’ st Proietti); Maddaleni (32’ st Marinelli), Natalizi, Pugnali; Migliorini. A disp.: Marroccoli, Belia, Mannucci, Ceccarelli. All.: Scapicchi.

Torino: Caesar;  Favole S., Nicco, Vallotto, Rosso; Eusebio, Tudisco, Malara (9’ Crisantino); Grassino (9’ st Aghem), Barberis, Favole A.  (26’ st Ponzio) A disp.: Ozimo, Capra, Ambrosi, Lupo. All.: Nicco.

Arbitro: Fragliola di Terni (Favortito e Massino)

Note: Espulsa al 39’ st  Ferretti per gioco scorretto. Ammoniti: Saravalle, Rosso, Cucchiarini e Marchesi (GP).

 

Lazio – Mozzanica 0-0

Lazio: Fazio, Pezzotti, Lanzieri, Savini, Ferrazza, Cassanelli, Berarducci (7’st Monaco), Lombardozzi (7’st Picchi) Marchese, Cianci (12’st Pecchia), Castiello. All. Mega

Mozzanica: Gritti, Pellegrini, Spinelli, Nasuti, Rizzon, Locatelli, Tonani, Mauri, Tarenzi, Scarpellini (13’st Bianchi), Piccinno (35’st Asperti). All. Fracassetti

Arbitro: Matteo D’Ambrosio (Frosinone)

 

 

Riviera di Romagna – Chiasiellis 1-1

Reti: 17’ Tucceri Cimini (R), 69’ Del Prete (C)

Riviera di Romagna: Pignagnoli, Del Gaudio, Tucceri Cimini, Greco, Magrini, Carrozzi, Cama, Mainardi, Caccamo, Pastore, Mastrovincenzo(37’st Piemonte).

a disposizione : Vincenzi, Lanotte, Nagni.

Allenatore:De Agostini

Chiasiellis: Blancuzzi, Virgili, Simionato, Milenkovic, Donghi, Berardo, Zganec, Sardu, Cester (12’st De Grassi), Vicchiarello, Del Prete.

a disposizione: Baradel, Desinano, Cencig, Degano, Bellan, Mantoani.

Allenatore: Lizzi

Arbitro: Roca sez. di Bari

Assistenti: Cristiano e Amadori sez.di Cesena

Note: ammoniti: Berardo(CH), Caccamo(RR)

 

 

 

Tavagnacco – Torres 1-1

Reti: 18’ Maglia (T), 35’ Brumana

Torres: Thalmann, Manieri, Motta, Costi (68′ Pinna) Piacezzi, Fuselli, Domenichetti, Maendly, Panico, Maglia, Iannella. All. Tesse

Tavagnacco: Marchitelli, Tommasella, Rodella, Laterza, Pochero, Martinelli, Brumana, Tuttino, Mauro (75′ Zuliani) Parisi, Camporese. All. Rossi

 

 

Fiammamonza – Mozzecane 3-2

Reti:13′,84’ Ramera su rigore (F), 50′ Perobello (M), 65′ De Stefano (M), 72′ Jensen (F)

Fiammamonza: Ferraro (11′ Vignati), D’Andolfo (60′ Brazzarola), Cereda L., Tolda, Galbiati, Jensen, Baldi, Re, De Luca (55′ Cambiaghi), Ramera, Brambilla V.. A disp.: Callovini, Brambilla M., Missaglia, Piovani. All.: Sala.
Mozzecane: Bianchi, Venturini, Cantoro, De Stefano, Brutti, Nicolis, Peretti, Faccioli, Perobello, Pecchini, Boni (76′ Santin). A disp.: Giovannini, Rizzi, Sancassani. All.: Formisano.
Arbitro: Mattia Cazzaniga di Lecco
Note:. Ammonite: Jensen e Tolda (F), Faccioli (M).

 

Classiifca
Torres 43
Brescia 35*
Tavagnacco 34*
Verona 30*
Como 22*
Napoli 21*
Mozzanica 21*
Riviera di Romagna 21
Firenze 18
Chiaisellis 16
Pordenone 16*
Fiammamonza 14*
Grifo Perugia 9
Mozzecane 7*
Lazio 7
Torino 3*

Recuperi 13 giornata
8/1 Fiammamonza – Brescia 14.30
9/1 Como – Mozzanica 18.00
15/1 Tavagnacco – Pordenone 20.30
15/1 Torino – Mozzecane 14.30
16/1 Verona – Napoli 14.30