PALERMO. GASPERINI: “Si deve perdere dando tutto, ma oggi non è successo”

Le parole del tecnico dei rosanero a caldo dopo il 4-1 subito con la Roma…

(getty images)

Giampiero GASPERINI ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo il pesante ko subito dal suo Palermo all’Olimpico contro la Roma di Zeman.

Ecco le sue parole:

Davvero poca intensità dai suoi…
Si peggior partita in assoluto di questa striscia. Venivamo da risultati positivi e ottime prestazioni ma stasera è saltato tutto. I due gol iniziali, piuttosto regalati ci hanno tolto morale. L’avevamo preparata in altro modo ed è diventata una sofferenza.
Risultato spiegabile con la differenza di talento?
Indubbiamente si, poi queste partite se non hai episodi positivi e anzi li hai negativi e concedi come in occasione dei primi due gol diventa tutto molto più difficile. Però sono partite che ci devonod are delle dimensioni su cui poi impostiamo i nostri obiettivi. Contando anche sui giocatori che possono veramente darci un contributo importante.


Ci sarà selezione più rigida?

Assolutamente si: il gruppo è numeroso ma dobbiamo selezionare chi è nella parte e chi è convinto. Noi dobbiamo salvarci quest’anno: abbiamo i mezzi per farlo e non è questa la partita per farlo,però non possiamo sempre rimpiangere. Dobbiamo selezionare alcuni e puntare su quelli.
Ha visto qualcuno che non sarà protagonista?
Pochissimi, sul piano atletico ho visto grande generosità ed è da quella che dobbiamo ripartire.
Con la scelta di Donati un assetto ben preciso e bei risultati. Riuscirai a riportare anche Ilicic ai livelli di due anni fa?
Ilicic ha fatto prestazioni molto positive,è un ragazzo che ha sempre giocato, compresa stasera. Ha sempre dato un contributo importante, ma dobbiamo chiarirci bene cosa ci aspettiamo da lui: se si crea aspettativa eccessiva non la può sopportare in questo momento. E’ un buon giocatore e spero diventi grandissimo e con valutazione straordinarie, ma se pensiamo che lo sia già oggi facciamo un grosso errore che colpisce anche lui. Lui ora sta dando tutto quello che può e non dobbiamo fare errori.

Perché non ha provato con le tre punte sin da subito?
Sapevamo che la Roma poteva avere un avvio importante. Soprattutto in casa nella prima mezz’ora ha spesso travolto gli avversari,ha assoluta qualità ed abbiamo cercato di contenerla. Avevamo poi varie soluzioni, ma abbiamo veramente preso due gol che hanno scompaginato tutto. Era questo l’obiettivo: avevamo anche assenze in difesa e quindi pensavamo di fare un altro tipo di partita all’inizio.

Ci aiuta a capire che succede sul gol del 2-0? Chi ha ragione? Ujkani o Munoz?
E’ un difetto di comunicazione di sicuro. E’ stata una valutazione di entrambi sbagliata. Il portiere era in vantaggio e Munoz cerca di proteggere la sua uscita,ma su quelle distanze bisogna probabilmente leggerla diversamente entrambi.

La settimana prossima ci aspettiamo rivoluzioni nelle scelte?
No dobbiamo semplicemente stringere senza fare sempre giocare uno rimpiangendo l’altro. Dobbiamo stringere intorno ad un gruppo che sta dando molto e poi potremo anche perdere. A Roma sipuò anche perdere, tutti insieme. Ora abbiamo 3 partite con Samp Bologna e Catania dove dobbiamo ritrovare le prestazioni fatte sinora e i punti per risalire.

Può dirci a chi si riferiva?
La selezione è dovuta da chi capisce che questo è un momento in cui la maglia conta. Ci deve essere atteggiamento di grande attaccamento verso questa maglia. Il momento non è facile, ma abbiamo tutti i mezzi per potere salvare il nostro campionato. Questa non era la partita per salvarci, ma si deve perdere dando tutto.