JUVE-ROMA. SABATINI: “Primo tempo sciagurato, non aggiungo altro”

Il ds giallorosso ci mette la faccia e riconosce le mancanze della squadra…

Il ds giallorosso ci mette la faccia e riconosce le mancanze della squadra ai microfoni di Sky Sport. Aggettivi per il primo tempo? Dovrei attingere a tutto il mio vocabolario.. Sciagurato, anche se è stato ampiamente definito e non serve che io aggiunga altro.

Luis Enrique, Zeman…. Non volete mai un allenatore normale?
Son allenatori forti, con le loro caratteristiche e una predisposizione al gioco offensivo. Abbiamo fatto scelte chiare e magari dobbiamo interrogarci su altre scelte magari non tute felici. Magari abbiamo sopravvalutato qualcuno… Chi? Alcuni calciatori, non tanto per il loro valore quanto per la capacità di interpretare queste partite. Gli abbiamodato tempo e ce lo siamo dato, ma ora è il momento di scuoterci e di affrontare queste partite con altra mentalità e altro futore per renderci una squadra competitiva e dignitosa.

Giudizio negativo del suo mercato? Di quello che vedo ed è inevitabile: ci serve onestà per migliorare. Questi ragazzi sono sulla carta e teoricamente molto forti, ma devono dimostrarlo tutti i giorni e soprattutto nelle partite importanti. Per la maniera di affrontare le partite intendo: con pi veemenza e con più voglia di portare a casa qualcosa. Forse esagera con l’autocritica. A Milano abbiamo visto un’altra Roma, anche se la Juventus è molto più forte dell’Inter. La Juve è appunto fortissima. Più che i giocatori credo dovrebbe interrogarsi sulla maniera di giocare: se si deve correre indietro si deve correre indietro senza paura, essere umili per rincorrere l’avversario… non si deve essere umili nemmeno di correre avanti! Non c’è vergogna a correre indietro e sono d’accordo con lei, è logico. Ora la squadra ha interiorizzato alcune cose e altre no, era prevedibile qualche scompenso in campo. Ma dentro la paritta ci dobbiamo stare con altra qualità: non solo sapendo leggere le situazioni, correndo indietro e avanti tempestivamente. Ma quando i meccanismi non sono oliati servono altre risorse. L’umiltà non fa mai male. Faccio riferimento anche a quella.