EURO 2012. GERMANIA. Loew: “Siamo giovani e forti. Klose è straordinario”

La giovane Germania di Loew è, assieme alla Spagna, la candidata numero uno alla vittorie dell’Europeo di Ucraina e Polonia. Il tecnico Loew crede nel suo gruppo di giovani

(Getty images)

Joachim LOEW lancia la “baby Germania” all’assalto di Euro 2012. Il tecnico della Mannschaft ha piena fiducia nella sua selezione, la piu’ giovane tra le 16 che partecipano al torneo continentale in programma dall’8 giugno in Polonia e in Ucraina. La Germania raramente fallisce nei grandi appuntamenti ed e’ reduce da un una finale e una semifinale perse rispettivamente all’Europeo 2008 e al Mondiale del 2010: in entrambi i casi fu la Spagna ad eliminare la selezione tedesca. I tempi adesso sembrano maturi per vincere e i bookmakers danno la Germania come grande favorita proprio insieme alle furie rosse.. Queste le parole del tecnico:

“Siamo giovani, giochiamo bene. E vogliamo vincere: il titolo sarebbe la ciliegina sulla torta. Però non bisogna pensare sempre e solo al titolo da vincere. Alcuni paesi, come la Spagna, hanno aspettato 50 anni prima di vincere. Noi vogliamo il titolo perchè con una vittoria entreremmo nella storia. Ma vogliamo anche proporre un calcio moderno e piacevole. La qualità del gioco è un altro criterio importante per me. I calciatori sono ambiziosi, hanno sfiorato il trionfo già in un paio di circostanze. Sanno però che la crescita e’ stata notevole e adesso possono mostrare un ottimo gioco contro avversarie come Olanda e Brasile. Ci sono giocatori come Podolski, Schweinsteiger o Lahm che a 27/28 anni hanno già quasi 100 presenze in Nazionale: anche questo è un grande successo. Prima delle grandi manifestazioni, si ha a disposizione più tempo per gli allenamenti. Si può impostare il lavoro secondo il proprio metodo. Quando si gioca durante la stagione, invece, non c’è il tempo per trasmettere le idee ai giocatori»

La nuova avventura comincerà nel gruppo di ferro (Girone B) che comprende Olanda, Portogallo e Danimarca e, giovani a parte, a Euro 2012 la Germania spera di ritrovare il miglior Miro Klose, uno che in nazionale ha segnato 63 gol e che vede da molto vicino il record di Gerd Muller (68 reti). «Klose sembra un giocatore di 25 anni: è veloce, è agile, è a livelli altissimi. Sarebbe bello se segnasse 5 gol agli Europei, sarebbe ottimo per la squadra. È un giocatore straordinario». E pazienza se il centravanti sta per compiere 34 anni: Klose potrà essere utile «forse anche in futuro».