GAZZETTA DELLO SPORT. Juve, è caccia al gol. Solo 39 reti su 172 tiri nello specchio

GAZZETTA DELLO SPORT. Juve, è caccia al gol. Solo 39 reti su 172 tiri nello specchio

La squadra di Antonio Conte continua a segnare troppo poco

(getty images)

Sarebbe sbagliato ridurre il problema del gol della Juve al rendimento del centravanti. La squadra di Conte gioca un calcio moderno in cui tutti vanno al tiro e la prima punta non aspetta la palla in area con l’unico scopo di fare gol. La Juve è la squadra che ha tirato più in porta sinora, 172 conclusioni. Da cui ha estratto 39 reti.

I numeri difendono Alessandro Matri: 10 gol in questo campionato, 19 in 40 partite da quando è arrivato alla Juve. E senza rigori. Eppure è in discussione: nelle ultime sei partite è stato titolare tre volte e solo contro il Chievo è rimasto in campo per novanta minuti, come riporta La Gazzetta dello Sport.

Marco Borriello non ha ancora fatto un gol nella Juve e non segna da maggio. Perché Conte dovrebbe lasciare in panchina Matri per inserire lui? Innanzitutto perché la storia degli attaccanti è fatta così: all’improvviso la ruota gira e i gol fioccano. Un paio di gol per Quagliarella, qualche rara apparizione e la sensazione di precarietà. Per tornare sui livelli dell’autunno 2010 Fabio avrebbe bisogno di giocare con continuità senza paura di sbagliare. Per quanto riguarda il capitano, infine, il discorso non è solo tecnico o atletico. Domenica a Genova Del Piero ha giocato male i pochi minuti che ha avuto a disposizione